PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato a Il Germoglio protagonista il peperoncino foto

Nella giornata di sabato 21 aprile, dalle ore 9 alle ore 18, alla cooperativa sociale Il Germoglio (a Piacenza, in via Pietro Bubba n.25) sarà possibile degustare salse a base di peperoncini e, per chi vorrà, acquistare piantine di capsicum.

Sarà presente per l’occasione Francesco Crusco, presidente dell’Associazione Assopic – Piccantissima.

“Sabato 21 i piacentini potranno assaggiare salse realizzate utilizzando peperoni piccanti – spiega -. Saranno 5 i diversi gradi di piccantezza che proporremo: si parte dal peperoncino calabrese per arrivate al famoso (e piccantissimo) Carolina Reaper. Inoltre sarà occasione per poter comprare piantine di peperoncini, con oltre 40 varietà a disposizione della clientela”.

“La nostra intenzione – prosegue Crusco – è di sponsorizzare le piante di peperoncino piccante, due esperti, uno nel campo della coltivazione e uno nel settore culinario, spiegheranno i benefici di questo ortaggio e le proprietà anche legate all’alcaloide capsaicina, la sostanza artefice principale della piccantezza (la piccantezza, viene misurata per mezzo della scala di Scoville, ideata al principio del XX secolo dal chimico statunitense Wilbur Scoville. Il peperone dolce ha ad esempio zero unità Scoville, i jalapeños vanno da 3,000 a 10,000 SU, mentre gli Habaneros arrivano a 600,000 unità Scoville)”.

“L’utilizzo del peperoncino in cucina, inoltre, consente di limitare tantissimo l’uso del sale, con tutti i benefici che ne conseguono (meno ritenzione idrica, ideali per diete iposodiche)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.