PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Illuminazione Galleria Montecucco, Garetti: “Intervento per la sicurezza”

Lungo la strada provinciale “Tangenziale sud – ovest di Piacenza”, nella Galleria di Montecucco, si provvederà a sostituire l’impianto di pubblica illuminazione esistente.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza e al fine di evitare situazioni di pericolo, si è resa necessaria l’istituzione del divieto di transito per tutte le categorie di veicoli dalle ore 22 alle ore 6, del giorno 9 aprile 2018 e del giorno 21 aprile.

“Confido – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Garetti – che i cittadini prendano atto della necessità degli interventi previsti sul tratto interessato dai lavori, per adeguarsi alle modifiche viabilistiche indispensabili e improrogabili.

Abbiamo stabilito di intervenire nelle ore notturne con chiusure complete dei tratti interessati per evitare ulteriori e più pesanti disagi sulla circolazione, oltre che permettere ai lavori di essere più celeri possibili ed eseguiti secondo tutte le imprescindibili condizioni di sicurezza.

La modalità di lavoro nelle fasce orarie notturne già precedentemente operata per le verifiche dell’impianto di illuminazione della galleria, ha dato riscontro positivo in termini di disagi ridotti al minimo. Sono sicuro che tutti i cittadini potranno comprendere la necessità di questi lavori per una soluzione migliorativa in termini di sicurezza viabilistica”.

“Si tratta – prosegue l’assessore – di un intervento di notevole rilevanza e che prevede la sostituzione complessiva di tutti i 288 centri luminosi con altrettante lampade di nuova generazione al Led.

Oltre al miglioramento funzionale – prosegue – l’adeguamento consentirà un notevole risparmio energetico ed una maggiore durata di funzionamento dell’impianto. L’intervento è attuato in stretto coordinamento con la Provincia ed è previsto in ore notturne con la finalità di limitare i disagi per il traffico”.

Il tratto interessato prende il via dalla rotatoria di via Turati fino alla rotatoria della Galleana, ad esclusione del tratto di strada tra l’Agazzana (rotatoria Besurica) alla rotatoria della Galleana che sarà percorribile solo in direzione di Parma. In questi giorni durante le fasce di partura della galleria di Montecucco, gli impianti di illuminazione potrebbero funzionare solo parzialmente, occorrerà quindi prestare la massima attenzione durante il percorso all’interno della galleria.

Il divieto, lungo la Strada in oggetto, entrerà in vigore dalle ore 22 alle ore 6, del giorno 9 aprile 2018 e del giorno 21 aprile, dal km 6+750 (Rotatoria di Via Turati) al km 9+130 (Rotatoria Galleana), ad esclusione del tratto fra la Strada Agazzana (Rotatoria Besurica) e il km 9+130 (Rotatoria Galleana) percorribile solo in direzione Parma, nel Comune di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.