PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il festival del fumetto: weekend con mostre, incontri e videogames

Un weekend all’insegna del divertimento e dei comics con il Piacenza Comics&Games in programma a Piacenza sabato 21 e domenica 22 aprile: con la 5° edizione del Festival del Fumetto e la 2° edizione del Play The Game l’evento si propone come “‘un’alternativa” al famoso Lucca Comics.

Presenti numerosi stand: mostre di fumetti con oltre 100 tavoli dedicati alla storia fumettistica, artist areas, autoproduzioni, incontro con autori fumettisti (tra questi Silver di Lupo Alberto, Cajelli, Bonfatti e altri, vedi locandina) corsi fumetto e tanto altro, il tutto accompagnato da musica live e dj set per concludere la giornata al meglio.

L’evento si estenderà dunque lungo tutta Piazza Borgo, scenderà in Via Garibaldi per terminare in Via Nova. Tutto questo è visto dagli organizzatori, tra cui Mariateresa Ranieri – che ha presentato il Play The Game –  e Nicola Genzianella per il Festival del Fumetto – come prova per attirare in città anche i non piacentini, come alternativa al famoso Festival di Lucca.

L’area del Play The Game proporrà invece videogames, area retrogames, cosplay contest, area sviluppatori, area boardgames e mercatini. “Ci tengo a ringraziare particolarmente tutti gli organizzatori tecnici che ci hanno aiutato ad allestire le postazioni di Nintendo, Playstation, Pc e tutto il necessario. – ha spiegato la Ranieri – Sottolineo anche che saranno presenti esperti del settore dei videogames, che parleranno del tema videogioco e di un uso consapevole di questi strumenti, per i più giovani ma anche per gli adulti; si discuterà inoltre degli sbocchi lavorativi per i giovani all’interno di questo settore e anche del cyber bullismo, che ad oggi ci tocca molto.”

Tra le iniziative, nella giornata di domenica dalle 14 verranno esposte e messe in vendita opere di autori fumettisti piacentini, il cui ricavato andrà alla Casa del fanciullo. L’evento è gratuito e aperto a tutti e, sottolineano gli organizzatori, è in grado di unire tutti, ragazzi e adulti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook Festival del Fumetto e Play The Game.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.