PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Civico 11

Un week end alla casetta del civico 11, cronaca delle prove di autonomia foto

Più informazioni su

Benvenuti alla seconda puntata di “Cronache dalla Casetta”.

La redazione del “Civico 11” con Luca Tinelli racconta quello che succede nel corso dell’ultimo week end trascorso in autonomia. 

Il progetto “Prove di autonomia” prevede infatti che i ragazzi disabili che vi partecipano, conducano le proprie giornate in maniera indipendente dalle rispettive famiglie, organizzandosi in tutti gli aspetti della convivenza.

Ecco il testo

Sono arrivato alla casetta per le 10 del mattino, ad aspettarmi c’erano 2 ragazzi e 2 ragazze e una educatrice. Abbiamo fatto una riunione per decidere cosa mangiare a pranzo e a cena del sabato, colazione, pranzo e cena per la domenica, poi abbiamo stabilito i turni, dopodiché siamo andati a far la spesa.

Appena ritornati in casetta, i due di turno si sono messi a cucinare e gli altri ad apparecchiare la tavola. Abbiamo mangiato la carbonara fatta direttamente dallo chef ufficiale della casetta tranne una ragazza che ha mangiato bocconcini di pollo con zucchine.

Abbiamo finito di mangiare verso le 14, sparecchiato chi doveva farlo e gli altri hanno spazzato e lavato e nel frattempo è arrivata una volontaria.

Dopo aver fatto le pulizie ci siamo riposati un pochino e verso le 15, abbiamo preparato i letti, con lenzuola, federe, ecc. Abbiamo fatto un giretto dalle 17,30 alle 19 circa, con ombrelli e cappuccio perché pioveva.

casetta del Civico 11

In casetta c’era già un educatore ad aspettarci e per cena abbiamo mangiato le piadine. Dopo cena è arrivato un volontario, abbiamo fatto le pulizie dopo giocato Monopoli (uno dei miei giochi da tavolo preferiti) e poi siamo andati a letto verso 23,30-24.

La domenica mattina ci siamo svegliati tutti prima delle 9 e poi è arrivata un’educatrice, abbiamo fatto colazione, pulito tutto, disfatto i letti e messo lenzuola e federe in lavatrice.

A pranzo abbiamo mangiato carne con verdure e poi abbiamo giocato a Memory. Verso le 17,30 siamo andati con una volontaria al bar a prendere un aperitivo. Per le 19,30 abbiamo ordinato la pizza e alle 22,00 siamo tornati a casa.

Mi sono divertito molto a stare insieme, spero di fare ancora weekend, magari con il sole.

Luca Tinelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.