PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Ziano sette location per sposarsi fuori dal Comune

Più informazioni su

Sono agriturismi, castelli, ma anche dimore private che, dopo aver firmato una convenzione con il comune di Ziano, hanno messo a disposizione la loro location per matrimoni civili fuori dalla casa comunale.

“Per ora si tratta di sette soggetti privati – spiega il Sindaco di Ziano, Manuel Ghilardelli – che dopo aver risposto positivamente al bando approvato dall’amministrazione più di un anno fa, si sono oggi uniti per promuovere dentro e fuori provincia, ma anche all’estero sia le loro splendide location come sede per la cerimonia nuziale sia, indirettamente, il nostro territorio. E’ un’importante e proficua sinergia tra pubblico e privato che siamo convinti possa essere un motore anche turistico per il nostro comune”.

Grazie al bando approvato e alla convenzione, i matrimoni civili nel comune di Ziano possono essere celebrati da un ufficiale di stato civile – sindaco o suo delegato – non solo in municipio, ma nelle location che si sono rese disponibili e che hanno i requisiti di sicurezza verificati dagli uffici comunali. Nel corso del 2017, nel comune di Ziano sono stati celebrati 14 matrimoni civili di cui 8 fuori dal comune.

“Abbiamo notato un grande interesse per la celebrazione del matrimonio sul nostro territorio, che indubbiamente gode di condizioni ambientali, di paesaggio e di proposta enogastronomica di assoluta eccellenza. Dopo aver ottenuto le adeguate autorizzazioni e firmato la convenzione, abbiamo quindi deciso di unirci per promuovere insieme questo progetto che abbiamo battezzato Un Matrimonio fuori dal Comune tramite un sito internet, i social e la presenza a eventi di settore”.

Così commentano i rappresentanti delle 7 location del territorio zianese, che proseguono: “Oltre alla location, abbiamo voluto poi voluto offrire ai futuri sposi una serie di servizi fondamentali nel giorno del matrimonio, dagli allestimenti alle foto ai fiori alla torta nuziale. Provenendo molti sposi da fuori provincia, era fondamentale fornire servizi sul posto. Vogliamo ringraziare quindi tutti i partner che hanno deciso di sostenere questa iniziativa che è tra le prime in Emilia-Romagna”.

Sul sito internet www.unmatrimoniofuoridalcomune.it e sulla pagina Facebook Un matrimonio fuori dal comune possono essere reperite tutte le informazioni necessarie, visitare le strutture e i servizi offerti per permettere ai futuri sposi di costruire a Ziano Piacentino una cerimonia da favola per il giorno più importante.

Le location che hanno aderito al progetto al momento sono: La Barlocca, Casa Galli, Casale nelle Vigne, Castello di Seminò, Civardi Racemus, Podere Casale e Torre Fornello. (Nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.