PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco i 30 ambasciatori dei salumi piacentini fotogallery

Piacenza ora può contare su 30 “ambasciatori” dei salumi piacentini. Si è infatti concluso il corso “Salumante“, promosso dal Consorzio dei Salumi di Piacenza, insieme alle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.

“Salumante”, come è facile intuire, è il nome scelto per indicare l’amante dei salumi che, grazie al corso, ha potuto scoprirne i segreti e caratteristiche. Una proposta rivolta agli operatori commerciali ma anche a semplici cittadini, con l’obiettivo di renderli, appunto, ambasciatori di uno dei nostri prodotti più apprezzati.

All’istituto Raineri – Marcora si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi ai 30 corsisti, ai rappresentanti di pubblici esercizi è stata anche consegnata un’apposita vetrofania da esporre in vetrina.

“Ora i consumatori sono diventati più esperti ed esigenti: si va al ristorante non solo alla ricerca di un piatto, ma ci si aspetta di vivere un’emozione unica. Per questo motivo – ha detto Roberto Belli del consorzio dei salumi piacentini – abbiamo deciso di organizzare un corso come questo. Il Salumante, nome che abbiamo intenzione di brevettare, è  l’esperto in grado di raccontare le caratteristiche e le peculiarità di coppa, pancetta e salame, ai propri clienti. Prodotti che, lo ricordiamo, hanno una storia millenaria”.

Alla consegna dei diplomi erano presenti il direttore di Confcommercio Giovanni Struzzola, il presidente di Confesercenti Nicola Maserati, il direttore Fausto Arzani e il vice Fabrizio Samuelli. Dopo la cerimonia si è tenuta la cena di gala, preparata e servita dai ragazzi dell’istituto Raineri – Marcora.

Ecco i primi Salumanti: Federico Cordini, Anna Simeoni, Massimo Bassi, Maria Luisa Russo, Virginie Denis, Cristian Lertora, Matteo Di Filippo, Stefania Balletti, Lucia Dell’Atti, Simone Loschi, Marco Riccardi, Laura Scansani, Giulia Brunetti, Gianfranco Cordani, Enzo Romanini, Antonio D’Antonio, Matteo Giorgi, Salvatore Pirozzi, Amarildo Tafa, Giuseppe Picarella, Antonella Abate, Isabella Poggi, Alberto Riccardi, Maria Teresa Montini, Antonella Pieria, Giulia Delledonne, Luca Piergentili, Marco Iselli, Silvia Chiappelloni, Marco Paganelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.