PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bimbimbici, allegra pedalata per le vie di Piacenza foto

Più informazioni su

Un percorso in bicicletta per le vie di Piacenza dedicato ai più piccoli. E’ Bimbimbici, la manifestazione annuale promossa da Fiab – Federazione Italiana della Bicicletta che da quasi vent’anni, nella seconda domenica di maggio (Giornata Nazionale della Bicicletta), promuove l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile.

A Piacenza, con il patrocinio del Comune, è andata in scena un’allegra pedalata in sicurezza, grazie all’assistenza di diversi volontari Fiab e il supporto costante di una pattuglia della polizia municipale.

Con la collaborazione del Dirigente Scolastico del 7° Circolo e del suo staff – raccontano gli organizzatori – ci siamo trovati ai Giardini di Via Emmanueli per raccogliere le iscrizioni dei piccoli partecipanti e dei loro accompagnatori. Da via Campesio il serpentone ciclistico ha  proseguito in direzione di via XXIV Maggio, Piazzale Torino, via Tramello, via Maculani, Piazzale Milano, Viale S. Ambrogio, Viale Il Piacentino, Viale Abbadia; è quindi transitato in via Alberoni, Via Roma, Via Daveri, Piazza Duomo, via Legnano, via Roma, via Giordano Bruno, via della Ferma, Viale Risorgimento, Piazzale delle Crociate, per concludersi alla Sede di Fiab Piacenza Amolabici dove i partecipanti sono stati accolti da un buffet.

“Coinvolgendo in primis le famiglie – spiega Fiab -, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.”

“Oggi più che mai – conclude Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB nazionale – abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini che abbiano una consapevolezza dell’importanza dell’ambiente che li circonda e di quanto le azioni personali, come prendere la bicicletta per andare a scuola, possono fare la differenza tra una città inquinata e una sana. La giornata di Bimbimbici non è solo una festa per le famiglie: è il modo di seminare idee belle per le città”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.