PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Bobbio incontro con Norberto De Angelis e Astutillo Malgioglio

E’ in programma sabato 26 maggio (ore 10,30) al Cinema Le Grazie di Bobbio (Piacenza) l’incontro con l’atleta paralimpico Norberto De Angelis. All’appuntamento, promosso dall’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Lions Club Bobbio, Istituto Comprensivo Bobbio e Comitato Italiano Paralimpico, parteciperà anche l’ex calciatore Astutillo Malgioglio.

Originario di Piacenza Norberto De Angelis è un ex giocatore di football americano che ha giocato nel ruolo middle linebacker ed ex atleta paralimpico italiano. Vive a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma.

Si dedica allo sport fin dalla gioventù. Si diploma come perito meccanico all’ITIS Leonardo da Vinci di Parma e assolve il servizio di leva nel corpo del 5° BTG Carabinieri di Bologna Nel 1992 si è recato in Africa, Tanzania, come volontario. Durante quell’esperienza è stato coinvolto in un grave incidente stradale restando in coma per due mesi. Al risveglio ha scoperto che non avrebbe più camminato. Lesione midollare con paraplegia post traumatica.

Nel 2006 ha cominciato a praticare la handbike. Nel 2009 ha attraversato gli Stati Uniti in handbike lungo la U.S. Route 66. Partendo da Chicago è arrivato al molo di Santa Monica, Los Angeles. Partecipa con successo a varie gare nazionali di pesistica paralimpica organizzate dalla FIPE. Nell’autunno 2013 compie una missione umanitaria nei luoghi del suo incidente in Tanzania, per sensibilizzare le autorità africane all’integrazione delle persone disabili. (fonte Wikipedia)

Il sito di Norberto De Angelis

Foto da www.norbertodeangelis.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.