PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calendasco, ordigno bellico spunta da uno scavo: interviene il Genio Pontieri

Nel pomeriggio di venerdì gli artificieri dell’Esercito del 2 Reggimento Genio Pontieri hanno neutralizzato un ordigno bellico rinvenuto in mattinata nel comune di Calendasco (Piacenza) durante alcuni lavori di scavo.

I carabinieri di San Nicolò hanno avvisato immediatamente la Prefettura, che ha chiesto con urgenza l’intervento del personale altamente specializzato del 2 Pontieri e dell’assistenza sanitaria della Croce Rossa. Gli artificieri hanno provveduto a rimuovere il pericoloso proiettile di artiglieria da 75 mm (nella foto), per poi farlo brillare in una cava poco distante.

Per i Pontieri si è trattato della seconda attività in poche ore nel piacentino, dopo la bonifica che nella giornata di giovedì li ha visti intervenire con urgenza per rimuovere l’ordigno rinvenuto al parco della Galleana di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.