“Voi, commediante – Una tragica barzelletta” ai Filodrammatici

Più informazioni su

Nuova creazione della giovane compagnia piacentina Pathos Multimedia: “Voi, commediante” – una tragica barzelletta”, in scena venerdì 11 maggio alle ore 21 al Teatro Filodrammatici di Piacenza. Appuntamento inserito nella rassegna Pre/Visioni proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali.

Si tratta di una sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale, proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole – Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri.

Lo scorso anno Pathos Multimedia aveva debuttato proprio in Pre/Visioni con il suo primo spettacolo “Lo spiffero sottile”. E la rassegna di Teatro Gioco Vita dedicata ai giovani artisti, alle scuole di teatro e ai laboratori teatrali, ospitando la nuova creazione 2018, si conferma vetrina per il lavoro artistico della compagnia piacentina.

Scritto da Tommaso Livelli e diretto da Francesco Lizzi, con le scenografie di Davide Russo, Simone Savinetti e Carlo Squeri, con Arcangela Ricciardi e Luca Via alla produzione, “Voi, commediante” vede in scena Chiara Borrelli, Niccolò Braghieri, Massimo Fagnani, Francesco Lizzi, Arcangela Ricciardi, Federico Romano, Alessandro Santoro, Carlo Squeri, Marcello Tassi, Greta Tedaldi.

Lo spettacolo ci racconta dei fratelli Masca, due facce della stessa moneta: Adriano è un attore affermato con una famiglia all’apparenza perfetta; Mattia è un solitario e anonimo aspirante scrittore che, per emergere, decide di mettere in scena uno spettacolo teatrale sulla vita del fratello. Adriano accetta la parte ma, dopo una vita a vestire le maschere dei personaggi che gli sono stati assegnati, scopre di non saper interpretare se stesso.

Il commediante, alla ricerca del suo vero Io, è costretto a una discesa nei suoi ricordi, ma tutto peggiora quando riappare il suo amico immaginario, compagno della sua infanzia, cresciuto insieme alle sue angosce. L’invisibile amico, il signor Piggy, porterà l’entropia nella vita ordinata di Adriano, mettendo in dubbio tutte le sue scelte.

Pathos Multimedia viene ufficialmente fondata a fine 2016 per iniziativa di cinque ragazzi piacentini, ma l’idea dell’associazione nasce ben prima. Francesco Lizzi, Arcangela Ricciardi, Alessandro Santoro, Simone Savinetti e Greta Tedaldi si conoscono infatti nel 2013 nel corso di un progetto teatrale e proprio in teatro, pensando a come sfruttare il giovane patrimonio creativo del territorio in maniera nuova, nasce l’idea Pathos.

È così che si sviluppa il progetto dell’associazione, della collaborazione e del lavoro di squadra per realizzare progetti artistici di qualità che spazino in tutti gli ambiti dell’arte, dando l’opportunità ai giovani talenti piacentini di lavorarvi sotto tutti gli aspetti: dall’organizzazione alla realizzazione, sfruttando le potenzialità di ognuno. Dopo tre anni di preparativi e organizzazione, a novembre 2016, nasce Pathos Multimedia, che da gennaio 2017 tiene corsi di dizione e recitazione e che nel maggio dello stesso anno mette in scena al Teatro Gioia di Piacenza il suo primo spettacolo teatrale, “Lo Spiffero Sottile”, scritto e diretto da Francesco Lizzi.

L’ambizione di Pathos Multimedia è quella di diventare nel prossimo futuro casa di produzione
e di creare una rete di artisti sul territorio, unendo giovani professionalità nella realizzazione di diversi progetti artistici e culturali; la volontà è quella di dare un’opportunità ai nuovi talenti piacentini, mettendoli alla prova nella creazione di progetti nati dal lavoro di squadra e dalla collaborazione con figure professionali esperte e con altri giovani con ambizioni simili.

 

PREZZI – Biglietti posto unico non numerato euro 13, ridotto euro 10 under 25, studenti e over 65.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-14. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 20 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33 tel. 0523.315578).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.