PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte Cibus, tante aziende piacentine al salone dell’alimentazione

Aprirà lunedì 7 maggio la 19° edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, a Parma, per poi chiudere giovedì 10 maggio: 3.100 aziende espositrici italiane, su una superficie di 135mila mq, 1.300 nuovi prodotti negli stand, attesi 80mila operatori e buyer (circa il 20% dall’estero).

Tra le aziende espositrici della provincia di Piacenza figurano: 3g, Adonis, Alimentaly, Cantina Valtidone, Colla, Consorzio Piacenza Alimentare, Consorzio Salumi Dop Piacentini, Fiorani & C, Gallettificio Valtidone (San Rocco Soc. Agr.), La Pizza+1, Latteria Sociale Stallone, Ma-Vi Trade, Molino Dallagiovanna G.R.V., Nord Ovest Packaging, Podere Cittadella, Quabas, Rebecchi F.lli Val Trebbia, Riverfrut, Salumificio Peveri Carlo, San Bono, Steriltom, Tomitaly, Valcolatte.

Nel 2018, proclamato dal Governo “Anno del Cibo Italiano”, l’intera filiera dell’agroalimentare italiana si riunirà per il tradizionale evento organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare. Oltre all’esposizione, decine di convegni e workshop che vedono coinvolti tutti i soggetti del comparto: da Confagricoltura a Coldiretti; dai Consorzi dei prodotti DOP a Slow Food; da Assocamerestero a Confconsumatori; da IRI WorldWide a Ipsos; dalla Scuola di Cucina Alma a Tecnoalimenti; da Aster-Regione Emilia Romagna all’Università di Parma ed altro ancora. Presenti anche esperti e protagonisti della Grande Distribuzione, mentre Auchan e Coop hanno allestito un proprio stand.

Tra le novità di Cibus2018 l’area Cibus Innovation Corner che ospiterà una selezione dei 100 prodotti più innovativi in esposizione in fiera. Nelle Food Court saranno presentati i prodotti tipici dalle Regioni. Gli chef stellati più noti saranno impegnati a cucinare i nuovi prodotti da presentare ai buyer. Presenti, come sempre, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, testimonial delle aziende (www.cibus.it).

Il fuori salone, “Cibus Off”, organizzato da “Parma! City of Gastronomy” è dislocato in Piazza Garibaldi: cooking show, pillole di cultura gastronomica, teatro, interviste ai fornelli, special dinner, aperitivi in musica e momenti di approfondimento sul cibo di oggi e di domani. Gli chef del Consorzio Parma Quality Restaurants, ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Academia Barilla interpreteranno le eccellenze del territorio parmense.

CONSORZIO SALUMI DOP, EVENTO CON DANIELE REPONI – Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini parteciperà al salone internazionale dell’alimentazione Cibus 2018, nel quartiere fieristico di Parma. Il Consorzio troverà casa nel Padiglione n° 3-Stand A001.

Alle ore 15 di lunedì 7 maggio sarà presentato il ricettario “Sapori all’Infinito”, con la partecipazione di Daniele Reponi gourmet della nota trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” che celebrerà l’evento con un particolarissimo panino.

Hanno confermato la loro presenza Simona Caselli, assessore all’Agricoltura Regione Emilia- Romagna, Luigi Polizzi, dirigente del ministero politiche agricole alimentari e forestali e Alfredo Parietti, presidente della Camera di Commercio di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.