PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Camminate piacentine

Dal libro alla realtà, la “Camminata Piacentina” arriva al Maggiorasca

Appuntamento il 27 maggio 2018

“LE CAMMINATE PIACENTINE” ESCONO DAL LIBRO E SI FANNO REALTÀ

Four Seasons Natura e Cultura è leader nel turismo trekking, escursionistico, naturalistico e culturale e conduce gruppi dal 1993 in Italia e nel Mondo per condividere il piacere del turismo lento, responsabile e sostenibile, accompagnati da guide professioniste.

In collaborazione con PiacenzaSera vi porterà alla scoperta di una delle famose mete proposte da Achille Menzani nel suo libro Camminate Piacentine. Un serie di percorsi escursionistici che permetteranno di vivere l’Appennino nel pieno delle sue meraviglie. Condotti dalla professionalità di una Guida Ambientale Escursionistica che spezzerà il cammino con i tanti e diversi aneddoti storici e naturalistici caratteristici dei luoghi.

Si percorrerà un itinerario ad anello nella zona di testata tra l’Appennino piacentino, genovese e parmense con viste spettacolari ad abbracciare i paesaggi montani di Liguria ed Emilia-Romagna. Tra torbiere, relitti floreali alpini dell’ultima glaciazione e abeti millenari. Il tutto all’interno del preziosissimo Sito di Interesse Comunitario ““Monte Nero, Maggiorasca, La Ciapa liscia”.

Il lago nero con le sue rarità geologiche e botaniche è la testimonianza di un circo glaciale di 100mila anni fa. E il Monte Nero con l’unica stazione di pino mugo dell’Appennino settentrionale. Luoghi di contrabbandieri e passatori, ricchi di storie e leggende.

Con queste camminate proponiamo un modo semplice per scappare dalla frenesia cittadina e riavvicinarci alla natura con rispetto. Una ginnastica per il corpo e per la mente.

SCHEDA DETTAGLIATA: http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=1792

Dislivello complessivo 550 m.
Lunghezza del percorso: 10 Km

Difficoltà “E” (medio) per persone abituate al cammino su sentieri di montagna e che non abbiano problemi lungo le parti del percorso esposte.

Prenotazione obbligatoria: entro le 13 di sabato 26 maggio presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it. Una volta effettuata la prenotazione aspettare la conferma da parte della segreteria. In fase di prenotazione indicare il numero delle persone interessate, nome, cognome e recapito telefonico, se ci sono minorenni, se ci sono cani

Costo: 13€ adulti

Tessera associazione 2018: Gratis per i lettori di PiacenzaSera consegnando il coupon qui presente alla guida. (Prenotazione obbligatoria)

La tessera permetterà di partecipare a tutti i viaggi ed escursioni in Italia e nel resto del Mondo con qualsiasi guida dell’Associazione Four Seasons Natura e Cultura e permetterà di ricevere a casa i cataloghi viaggi in natura del prossimo anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.