Febbre da finale, Bakery incontra Paffoni Omegna

Più informazioni su

La Bakery pallacanestro ha raggiunto la finale playoff dove dovrà vedersela con la Paffoni Omegna, formazione con sede a Verbania che l’anno scorso ha raggiunto la finale playoff, salvo poi fermarsi contro Orzinuovi e quest’anno ha vinto la Coppa Italia, chiudendo in testa il proprio girone.

Una formazione che da un paio d’anni risiede nelle zone di alta classifica e che proprio l’anno scorso ha dato vita contro la Bakery a una entusiasmante serie di semifinale (finita 3-2 per i piemontesi). Tanti protagonisti sono cambiati in casa biancorossa rispetto a 12 mesi fa, alcuni cambi anche per Omegna che però ha confermato lo zoccolo duro della scorsa stagione.

In primis Alex Simoncelli, giocatore da 12 punti di media nei playoff a cui aggiunge 6 assist, un 92% ai liberi e un pericolosissimo 37% con il tiro pesante. Per arrotondare cattura pure 3.4 rimbalzi e porta in dote una leadership difficilmente riassumibile con dei freddi numeri. In secondo luogo Marco Arrigoni, compagno di Maggio, Pederzini e Rombaldoni nell’annata del double a Forlì. Lungo che produce 10 pts e 9 rebs a partita. Rim protector e assoluto padrone dell’area che gli permette un 53% da 2 punti. Terzo confermato dell’anno passato è capitan Francesco Fratto. Giocatore di energia con pochi eguali a cui aggiunge quasi 10 punti e 6 rimbalzi oltre a, se sollecitato, una buona mano da dietro l’arco. Quarto e ultimo superstite della scorsa stagione è il classe ’97 Francesco Villa che quest’anno gioca minuti di qualità nei playoff. Quasi 18 minuti sul parquet con 3.2 pts e 2.2 rebs, e il 100% ai liberi.

Tra i nuovi innesti c’è il pericolosissimo Marcelo Dip. Italo-argentino, top scorer da 15 punti e 7.2 rebs a serata nei playoff. Autentico animale d’area tanto che ha 0 conclusioni tentate da 3 punti. Con Arrigoni va a formare un pacchetto d’elite molto difficile da affrontare in entrambe le metà campo. Nel reparto ali/esterni la Paffoni schiera un trio di assoluto valore: Benedusi, Torgano e l’ex della serie Giovanni Bruni. Giocatori che portano alla causa rispettivamente 7.8, 8.5 e 6.2 pts con percentuali altissime da 2 (58%, 67% e 72%) e ottima mira anche da 3 con Benedusi e Torgano che sfiorano le due triple a serata. Mentre Benedusi fa la voce grossa sotto le plance con 4 rebs a serata, Bruni si diletta in cabina di regia portano 3,2 assistenze ai suoi compagni.

Nel contorno figurano a roster – Milani, Di Pizzo, Ramenghi, Brigato e Guala. Il roster di coach Ghizzinardi è arrivato alle finali con 6 partite giocate, contro le 7 della Bakery. Se con Crema è stato un 3-0 abbastanza netto, con ottime percentuali sia da 2 che da 3, tanti rimbalzi e tante assistenze, con Desio è stato molto diverso. Il ritmo, l’energia e la difesa folle per intensità dei giovani di coach Frates ha messo in grande difficoltà i piemontesi, che si sono affidati ai propri singoli e alle loro invenzioni soprattutto in area sottolineate dai pochi assist. Una squadra che produce 70.5 punti a partita nella post season ma che sa vincere partite in tutti i modi, anche nelle difficoltà.

Info sulla trasferta – Sale la febbre per la finale playoff. Per gara 1 (palla a due sabato 26/05) la Bakery Basket e Spazio Biancorosso organizzano la trasferta: biglietto + pullman 10€ per abbonati, i tesserati a Spazio Biancorosso, tesserati Bakery e ragazzi sino 15 anni, 15€ per tutti gli altri. Info e prenotazioni al 3395844204.

Le partite – Gara1 sabato ore 21:00 e Gara2 martedì ore 20:30 entrambe a Omegna mentre Gara3 venerdì ore 20:30 al PalaSport di Largo Anguissola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.