Floravilla sboccia a Villa Braghieri

Floravilla è una mostra mercato dedicata a fiori e piante da giardino nella cornice del parco di un gioiello del Settecento, la splendida Villa Braghieri a Castel San Giovanni (Piacenza). La rassegna, alla sua sesta edizione, promossa dal comune di Castel San Giovanni e organizzata con la collaborazione dell’Associazione DeA, donne e arte, si svolgerà Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2018 dalle 10 alle 19.

A Floravilla 2018 sarà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: fiori e piante da frutto, ornamentali, aromatiche e orticole, piante rare e insolite, grasse e carnivore. Troveranno spazio anche composizioni floreali, terrecotte e produzioni artigianali di qualità tutte legate al tema della natura.

Proseguendo sulla strada tracciata negli anni – dice Anna Rovati, direttore artistico della manifestazione – possiamo affermare oggi di aver raggiunto un alto livello qualitativo nel settore florovivaistico. Ma non solo. Quest’anno abbiamo pensato di ampliare l’offerta inserendo artigiani e creativi perché testimoni esemplari del mondo che stiamo vivendo, un mondo sempre in evoluzione che guarda alla vita come un’immensa opera d’arte.
L’amministrazione comunale di Castel San Giovanni, rappresentata dal sindaco Lucia Fontana, ha voluto fermamente la ripresa di questa manifestazione perché valorizza il territorio piacentino e la restaurata Villa Braghieri.

Durante Floravilla 2018 saranno allestite aree speciali con attività di animazione per bambini e ragazzi sui temi del verde. Ci sarà la presenza dei ragazzi dell’Istituto Agrario Marcora e dei liceali dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni che accompagneranno i visitatori organizzando visite guidate nell’incantevole Villa Braghieri.

Le aree ristoro a Floravilla 2018 saranno affidate al ristorante pizzeria Tosello e alla Taberna Movida in collaborazione con Kado’ Flowerdesign. Il Barbus offrirà un servizio di bar e street food. Floravilla 2018 propone quest’anno due mostre d’arte: Acquerelli Selvatici di Andrea Ambrogio e Gioielli in Fermento.

Molto ricco sarà quest’anno l’angolo incontri. Ospiti di Floravilla 2018 saranno Licia Colò (domenica 20 maggio ore 16), che per l’occasione dialogherà con Claudio Pellizzeni, coordinati da Paola Pinotti, giornalista di Piacenzasera.it, Fabio Brescacin (sabato ore 17) che parlerà del futuro del biologico e Giovanna Zucconi (domenica ore 11) che presenterà il suo libro “La sua voce è profumo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.