PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giornalisti nell’erba”, premiate due redattrici del Colombini foto

Importante riconoscimento per l’Eco di Giulia del liceo Colombini di Piacenza, le studentesse Valentina Diani (2ESD)e Alessandra Orza (2 ESA) premiate a Frascati.

La cittadina, situata a trenta chilometri dalla capitale, il 25 maggio scorso ha ospitato la finale della 12esima edizione del concorso nazionale “giornalisti nell’erba”. La rassegna, promossa dall’ente Gne con il patrocinio del Miur, proponeva il progetto a tutti gli istituti primari e secondari (di primo e secondo grado) d’Italia.

Il tema del concorso, la sostenibilità ambientale, è stato affrontato con varie modalità: articoli di giornale, temi, video e cartelloni. Su più di 8mila partecipanti all’iniziativa, l’articolo “quanto è inquinata l’aria che respiri?” di Valentina Diani e Alessandra Orza, si è classificato al terzo posto nella categoria “giornalino”.

Oltre alle premiazioni tenute nelle scuderie Aldobrandini, sono stati allestiti laboratori all’aperto in tutto il centro storico per sensibilizzare i partecipanti al tema della sostenibilità. Durante quest’iniziativa, alle giovani redattrici dell’Eco di Giulia del liceo Colombini, è stata concessa dall’inviato e vicecapo redattore di News Mediaset Alfredo Macchi, un’intervista riguardante la nascita, diffusione e smascheramento delle fake news.

Intervista che sicuramente arricchirà tutti i membri della Redazione dell’Eco di Giulia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.