Gli studenti “antifumo” alle giornate contro lo scompenso cardiaco

Più informazioni su

Giornate europee dello scompenso cardiaco, continuano a Piacenza le iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare la popolazione, promuovendo sani stili di vita quali alimentazione, abolizione del fumo, uso responsabile delle bevande alcoliche, movimento e attività fisica.

“Mediante una prevenzione efficace – fa notare il dottor Massimo Piepoli, responsabile Scompenso all’ospedale di Piacenza – saremmo in grado di prevenire l’80 per cento delle patologie cardiovascolari”.

A Piacenza e provincia in tutto il mese di maggio si svolgeranno eventi e manifestazioni, grazie alla straordinaria e trasversale alleanza tra operatori sanitari, istituzioni, associazioni, insegnanti e studenti, agriturismi, coltivatori diretti, farmacisti e palestre che promuovono salute.

Martedì 8 maggio, in sala Colonne, va in scena una delle novità dell’edizione 2018. Un gruppo di peer del liceo scientifico Respighi di Piacenza gestisce incontri con coetanei delle scuole medie e superiori per un’attività di sensibilizzazione sui rischi del fumo. Gli studenti protagonisti di questa iniziativa sono stati formati dall’equipe Ausl di Epidemiologia e promozione della salute. I laboratori si svolgeranno dalle 9 alle 12, sia domani, sia mercoledì mattina, coinvolgendo in tutto una sessantina di giovanissimi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli adolescenti, parlando il loro linguaggio, attraverso l’educazione tra pari.

Proseguono intanto, sul territorio, anche le iniziative rivolte alla popolazione. Per tutto il mese di maggio sarà possibile gustare il Piatto del cuore nei 15 agriturismi aderenti di Terranostra. L’elenco completo è consultabile su www.ausl.pc.it.

Fino a sabato al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una delle farmacie aderenti alla rete Farmacisti preparatori per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e per ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare. Per scoprire quali sono le 5 farmacie aderenti a Piacenza si può cliccare sul sito https://www.farmacistipreparatori.it/farmacie-specializzate/eventi/il-tuo-cuore-e-un-bene-prezioso-ascoltalo

Mercoledì 9 maggio, alla Casa della Salute di Carpaneto, dalle ore 9.30 alle 12.30, è possibile incontrare medici e infermieri per una valutazione gratuita dei fattori di rischio.

Anche in ospedale a Piacenza sono stati messi a disposizione colloqui gratuiti con il personale di Cardiologia. I cittadini che pensano di essere a rischio scompenso e non hanno mai fatto una visita, possono prenotare una valutazione personalizzata con medici, infermieri e tecnici del reparto. Il numero da contattare è lo 0523.302641 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

Nell’immagine, l’equipe di Cardiologia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.