“Incö un po’ ad dialëtt” agli Amici dell’Arte

Nel cartellone dell’associazione culturale “Amici dell’Arte”, che ha sempre concerti, mostre d’arte, conferenze e presentazioni di libri, non potevano mancare le rappresentazioni dialettali. Perché il vernacolo significa molto per Piacenza, è storia e tradizione, ma anche modernità per certe sfumature psicologiche e linguistiche.

E domenica 20 maggio, ore 17, nella sala “Arisi” della sede dell’associazione in via San Siro 13, la compagnia dialettale “Gari” proporrà “Incö un po’ ad dialëtt”, una serie di corti dialettali dal carattere marcatamente comico, in gran parte auto-prodotti e in parte scritti da Adriano Vignola. I brillanti sketches saranno intervallati da brevi poesie lette da Mario Peretti, nell’occasione anche attore nonché regista.

Si alterneranno poi i seguenti attori: Giuseppe Barbattini, Giusi Baroni, Edoardo Bavagnoli, Giovanni Bellocchi, Roberto Cristalli, Annamaria Figliossi, Maurizio Lertua, Franca Sartori e Mariangela Zilocchi. Collaborano Luigi Boselli e, per gli effetti audio, Vittore Demaldè. Ricordiamo che la compagnia “Gari” ha un glorioso passato: fondata nel rione “S. Agnese”, da decenni porta in scena in città e provincia spunti del grande repertorio dialettale piacentino.

Orari dell’associazione: da mercoledì a domenica 16-19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.