PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inserirsi nel mondo del lavoro, convegno e premiazione degli studenti

Gli studenti di nove Istituti tecnici e professionali di Piacenza e provincia unitamente a industriali e manager del territorio sono invitati al Convegno dal titolo “Smart Working, le nuove frontiere del lavoro nell’era digitale”, promosso dal Consolato provinciale dei Maestri del lavoro con il Patrocinio di Ministero dell’Istruzione, Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Piacenza e sostenuto da Fondazione, Confindustria e Motridal.

Il convegno si pone a conclusione dell’iniziativa “Una Stella per la scuola” che ha coinvolto 2000 studenti di 114 classi terze, quarte e quinte, nelle quali sono stati trattati, nel corso di 58 incontri, diversi argomenti propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro. Hanno completato l’attività di formazione le visite alle aziende Cementirossi, Bolzoni, Iren, Nordmecanica, Safta, Saib e Santa Lucia Pharma Apps che da sempre sostengono le nostre attività.

Abbinata all’iniziativa il XIII° concorso letterario rivolto agli studenti delle quinte classi, invitati a riflettere su argomenti di attualità relativi ad un prossimo inserimento nel mondo del lavoro. Gli elaborati prodotti in forma individuale dagli studenti, sono stati selezionati dai docenti che hanno poi proposto una rosa di finalisti; una successiva commissione ha assegnato dodici incentivi di studio.

Venerdì 11 maggio dalle 9 all’Aula Magna ISIII G. Marconi, al termine del convegno coordinato da Gaetano Rizzuto e con argomenti di massima attualità e relatori di eccellenza, ci sarà la parte finale del concorso con le premiazioni.

I lavori coordinati da Gaetano Rizzuto, iniziano alle ore 9 con l’introduzione di Roberto Girasoli, console Provinciale e Consigliere nazionale dei M.d.L., seguita dai saluti: del sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, del Presidente della Provincia Francesco Rolleri e del Vicepresidente nazionale della Federazione M.d.L. Renzo Paravisano

I TEMI E I RELATORI 

“Dal telelavoro allo Smart Working”, Guelfo Tagliavini, Presidente commissione industria 4.0 di Federmanager- Presidente TESAV Srl.

“Come coniugare lo smart working con lo sviluppo delle competenze” video intervista a Emanuele Cesena  Security Engineer di PINTEREST – S. Francisco Bay- CA.

“Metodologie agili e smart working in una azienda di sviluppo SW”, Roberto Cappelletti Chief of Technology di ELFO.

“Il cliente al primo posto, sempre e ovunque, grazie allo smart working”, Valerio Signorini, Qualitative Research Director di IPSOS di Nando Pagnoncelli.

“L’esperienza di smart working in una azienda con tecnologia di precisione”, Massimo Mori, Key Account Manager NSK South Europe.

Considerazioni di Carlo Tagliaferri, già Presidente Selta e conclusioni a cura di Mauro Monti, dirigente scolastico ISII G. Marconi e MdL Alessandra Castelvetri – Console Regionale MdL Emilia Romagna.

Nella foto la premiazione di una scorsa edizione dell’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.