PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’8 giugno una grigliata con la carne piacentina alla Faggiola

Più informazioni su

Porchetta, costata e asado: l’8 giugno una grigliata piacentina alla Faggiola

Porchetta, costata, asado, dessert, bevande e vino. È il menù della “Grigliata piacentina” organizzata dal consorzio di allevatori e macellai La Carne Che Piace.

La cena si terrà venerdì 8 giugno alle ore 20,30 presso l’Ostreria “Fratelli Pavesi” nella corte Faggiola a Gariga di Podenzano. Il prezzo è di 25 euro. Per prenotare un posto a tavola è possibile contattare il numero telefonico 0523 524077 oppure scrivere a consorzio.carnepiace@gmail.com.

I partner della serata sono il Maialificio Morini, che fornirà la carne suina per la porchetta; l’azienda agricola Botti e la macelleria di Perino “Al Masler”, che hanno allevato e macellato una scottona nata e cresciuta nel piacentino; la cantina Terzoni per quanto riguarda il vino e la latteria Pievetta con i suoi dolci.

Fulcro della “Grigliata piacentina” – oltre alla diffusione della qualità e della genuinità dell’enogastronomia locale – sarà anche l’annuncio del presidente del consorzio Giampaolo Maloberti: «Vogliamo iniziare la procedura burocratica per chiedere il riconoscimento d’Indicazione geografica protetta della “Piacentina”, cioè la costata bovina con osso che da anni viene servita con gusto sulle tavole piacentine e che rappresenta parte fondamentale del nostro settore zootecnico.

Elaboreremo un disciplinare di produzione, invieremo la domanda al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e attenderemo l’ok definitivo dall’Unione europea».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.