PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La festa dell’Europa a S. Ilario con il contest degli studenti

Più informazioni su

Nella mattinata di mercoledì 9 maggio, l’auditorium Sant’Ilario di Piacenza ospiterà la “Festa dell’Europa” nell’anniversario dello storico discorso con cui, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman pose le basi per la nascita di un’istituzione politica transnazionale unitaria.

L’evento, organizzato dallo sportello Europe Direct del Comune di Piacenza, si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 circa. Ai saluti dell’assessore alla Progettazione europea Filiberto Putzu, seguirà la presentazione degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al contest sul tema “Cosa rende unico il nostro patrimonio culturale italiano nell’Unione Europea”.

Il concorso, promosso dallo Sportello Europe Direct, si rivolgeva agli studenti degli istituti superiori – in gruppi, per intere classi o come redazioni di testate studentesche – invitati a proporre un prodotto multimediale, un testo scritto o un’immagine fotografica che esprimesse, come richiesto, le peculiarità e la ricchezza del patrimonio culturale del nostro Paese nel contesto europeo.

Le scuole partecipanti sono l’istituto Casali, l’istituto Romagnosi, il liceo Colombini e l’Ipsia Leonardo da Vinci. L’evento culminerà nella proclamazione dei vincitori, alla presenza di tutti i componenti della Commissione giudicatrice, di cui fa parte anche Laura Raitè di Antenna Europe Direct Emilia Romagna, che interverrà in conclusione.

(foto wikipedia della firma dei Trattati Europei a Roma)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.