PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “Pellegrina” compie 25 anni. I negozi del centro ospitano la mostra

Il 2018 segna una tappa importante per la comunità piacentina: compie 25 anni “Casa Don Venturini” (la “Pellegrina”), la casa dei più poveri fra gli ultimi, i più soli tra i malati di Aids, la casa dell’accoglienza che ci contraddistingue e che dice molto di noi piacentini per quella generosità pronta, fatta di poche parole e di concretezza che non conoscono vanto.

Una casa sempre più aperta alla città – Nata agli inizi degli anni Novanta tra le prime esperienze in Italia di accoglienza e cura dei malati quando l’aids incuteva prevalentemente terrore, la “Don Venturini” oggi si fa più che mai Opera Segno di Carità cristiana così come l’aveva voluta la nostra Diocesi e cioè capace di ridare una famiglia (e non solo cure) alle persone con hiv-aids rimaste sole e in situazione di particolare fragilità.

“Vogliamo essere per la nostra città contagiosi di speranza, di informazione, di vita, anche raccontandoci, lo abbiamo fatto anche con immagini scattate dagli ospiti della casa ed esposte nella mostra “ContagiAMI la vita” ospitata da diversi negozi del centro città (l’inaugurazione è in programma sabato 19 maggio alle 19 sul sagrato di San Francesco), mostra che si concluderà alla “Ricci Oddi” con un evento che sposa arte e bellezza nel segno dell’amore per la vita”.

L’evento, che chiuderà la mostra fotografia si terrà venerdì 25 Maggio a partire dalle ore 18,30 nei cortili porticati e nel chiostro della Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi”, centro della vita culturale di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.