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La valorizzazione dello sponsor nello sport spiegata da Assigeco e Cattolica

Giovedì 10 maggio nella Sala Convegni Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si è svolto il convegno organizzato da Assigeco Piacenza e Università Cattolica sul tema “Come valorizzare la sponsorizzazione sportiva nel marketing aziendale”.

 Il convegno si è aperto con il saluto del Direttore della sede dell’ateneo di Piacenza, Mauro BalordiLa nostra Università ha come missione la volontà di sostenere lo sport con le proprie competenze e l’Assigeco Piacenza è una società importante sul nostro territorio”.

Il professor Roberto Nelli, docente di Comunicazione e marketing degli eventi presso l’Università Cattolica di Milano, ha spiegato cosa vuol dire sponsorizzazione nello sport: “La sponsorizzazione ha una finalità commerciale e come tale prevede uno scambio tra l’azienda che sostiene l’attività e la società sportiva che offre un servizio. Non basta esserci per le aziende, serve far fruttare e comunicare la sponsorizzazione”.

Il professor Fabio Antoldi, docente di Strategia aziendale e Imprenditorialità alle Lauree triennali e magistrali delle sedi di Piacenza, Cremona e Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha presentato la survey svolta nel 2017 con la Vanoli Basket “Tutti gli sponsor in campo, con la #Vanolifamily!”: “Dalla ricerca emergono 2 tipologie di aziende sponsor che hanno conoscenze, esigenze e interessi diversi, che dipendono anche dalla loro capacità di poter sfruttare al massimo le potenzialità di una sponsorizzazione sportiva”.

Michele Mondoni, responsabile Marketing e Comunicazione Assigeco Piacenza ha raccontato come si esplica l’attività di marketing di una società sportiva a sostegno delle aziende sponsor, presentando con Franco Savoia, titolare Mecal e Natalia Tacchini di Ecipar l’evento di formazione aziendale attraverso il team-building sportivo realizzato al Palabanca: “Il marketing sportivo è cambiato, oggi le società sportive devono cambiare il loro approccio, diventando flessibili e plasmabili alle esigenze e agli obiettivi degli sponsor. Non basta solo chiedere, è arrivato il momento di ascoltare e offrire un ritorno al loro investimento”.

Giovanni Torcello, direttore Commerciale e Marketing della Lega Nazionale Pallacanestro, ha parlato degli asset distintivi della Lega Nazionale Pallacanestro con Old Wild West: “La partnership con Old Wild West è un attività importante che impegna la nostra struttura a favorire e sviluppare gli interessi e gli obiettivi di OWW che abbiamo concordato e seguito durante la stagione”.

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