“Le finestre sul tempo” di Nereo Trabacchi – Piazza Cittadella

Più informazioni su

Nuova puntata de “Le finestre sul tempo” di Nereo Trabacchi. Questa volta ci troviamo in piazza Cittadella a Piacenza.

Questa mattina alle 7 e 15 mi trovavo in piazza Cittadella, tra la selva di macchine parcheggiate e bus intenti a simulare acrobazie, tra passanti ormai abili saltatori di pericoli e aiuole di cemento, tra parcheggiatori abusivi ormai parte dell’arredamento urbano, quando senza che me lo aspettassi, (perché è così che arrivano), mi si è improvvisamente aperta la quarantaquattresima finestra sul tempo, ed è subito stato sensazione di calma…

Per pochi istanti ho potuto sbirciare esattamente in quel punto di Piazza Casali, in quelli che credo essere i primi anni del ‘900: è possibile distinguere un morbido abbraccio tra differenti mezzi, biciclette, carretti e furgoncini, al margine di quello che sembra essere il mercato.

Il tutto sotto l’occhio attento della chiesa del Carmine sulla quale oggi svetta una grande gru gialla in opera per i suoi lavori di recupero.  Sia la casa alla sinistra della chiesa, sia il tetto ad arco dell’attuale mercato coperto, coincidono ieri come oggi, quasi a voler far da garanti ai cambiamenti così radicali, ma non sempre in meglio, dello scorrere del tempo…

Nereo Trabacchi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.