Le novità del Mercato Elettronico della Pa, seminario camerale

L’incontro “Il nuovo Portale e il Mercato Elettronico della PA” programmato dalle 9,00 alle 13,00 presso la Sala Panini della Banca di Piacenza (g.c.) Palazzo Galli – Via Giuseppe Mazzini, 14 – Piacenza rappresenta un’opportunità per le aziende e le pubbliche amministrazioni del territorio per conoscere le caratteristiche, il funzionamento e le recenti novità normative e operative del sistema di gestione degli approvvigionamenti pubblici

Nel corso del seminario saranno illustrate le nuove funzionalità del portale rivolte alle PA: (Ordine diretto e Richiesta di Offerta) e alle Imprese (abilitazione al sistema, gestione catalogo e gestione della RdO) con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi.

Il MePA è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

Da agosto 2017 le categorie di abilitazione sul MePA sono state estese in vista della disposizione del nuovo Codice dei Contratti, che prevede che, entro il 18 Ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione. Si prega pertanto di comunicare la propria adesione entro il 23 maggio 2018 segnalando il nominativo e l’azienda/ente di appartenenza all’indirizzo mail: economato@pc.camcom.it. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

Il seminario si inserisce nel programma delle azioni di divulgazione organizzate dallo Sportello in Rete della Camera di commercio di Piacenza. Lo Sportello in Rete, attivato in collaborazione con Consip, è a disposizione delle imprese del territorio per fornire informazioni e supporto sulle modalità di abilitazione ed utilizzo del MEPA. I servizi erogati dallo sportello sono gratuiti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.