PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mille Miglia a Piacenza, città in festa fotogallery

Città in festa, oggi 19 maggio, per il passaggio in centro storico della Mille Miglia. Tra le 7.45 e le 12 sfilano in pieno centro a Piacenza le 450 auto in gara nella 36° rievocazione della classica competizione tra veicoli d’epoca e sportivi – il mercato cittadino è stato eccezionalmente trasferito sul Pubblico Passeggio (in piazza Duomo saranno comunque presenti altre bancarelle, di hobbistica, nell’ambito degli eventi per la Notte Blu).

Un evento che ha attirato in piazza Cavalli numerosi curiosi, armati di smartphone e di macchina fotografica, per immortalare il passaggio dei bolidi d’epoca. Presenti tutte le autorità cittadine che dal gazebo sotto Palazzo Mercanti hanno salutato i bolidi di passaggio.

Molto suggestivo (nelle foto e video) anche il transito in lungo lo stradone Farnese e Corso Vittorio Emanuele.

Un iniziativa che ha conquistato i piacentini, che hanno assistito all’arrivo delle auto in centro sventolando le bandierine dedicate alla Mille Miglia.

Tra i partecipanti alla corsa tanti vip, tra questi l’ex pilota di Formula 1, Giancarlo Fisichella e il cantante Piero Pelù. 

Fotoservizio Stefano Pancini

TUTTE LE INFO UTILI

Lo spostamento del mercato è necessario per garantirne lo svolgimento in sicurezza e per consentire la manifestazione motoristica, che prevede il transito dei mezzi in piazza Cavalli e l’allestimento, sotto la statua equestre di Alessandro Farnese, di un punto di controllo timbro. Proprio all’ombra di Palazzo Gotico, tra l’altro, sarà possibile ascoltare la cronaca diretta della gara, con approfondimenti tecnici e curiosità sui veicoli che passeranno.

L’itinerario piacentino della Mille Miglia – partita ieri da Brescia dove, dopo un percorso complessivo di 1743 km, le auto storiche faranno ritorno proprio sabato prossimo – si snoderà lungo via Emilia Parmense, via Colombo, via Manzoni, via Farnesiana, piazzale Veleia, piazzale Libertà, stradone Farnese, corso Vittorio Emanuele, piazza Cavalli e via Cavour, per poi proseguire lungo viale Risorgimento, piazzale Milano e riprendere la via Emilia in uscita.

Queste le limitazioni al traffico: dalle ore 5 del mattino sino alle 14 di sabato 19, divieto di sosta con rimozione forzata sulla carreggiata Nord di stradone Farnese, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Venturini e piazza Cavalli e nella stessa piazza Cavalli. Contestualmente, sarà vietata la circolazione nei tratti stradali citati, cui si aggiunge largo Battisti. La Polizia Municipale, compatibilmente con il transito delle auto in gara, consentirà il passaggio nelle vie interessate dai divieti ai soli residenti.

Dalle 5 alle 14 di sabato 19, inoltre, verranno revocati i sensi unici di marcia nelle strade afferenti alla carreggiata Nord di Stradone Farnese, mentre i residenti potranno circolare in ingresso e in uscita da via Scalabrini. Non sarà fruibile, invece, il parcheggio dell’Urban Center. I residenti nel quartiere Santa Teresa potranno uscire con obbligo di svolta a sinistra in direzione di via San Siro, seguendo il senso di marcia della gara.

La Polizia Municipale presidierà tutte le intersezioni regolamentate da semafori o sistemi a rotatoria lungo il percorso urbano, provvedendo se necessario al temporaneo blocco della circolazione in concomitanza con il passaggio degli equipaggi. Sino al termine della manifestazione, i mezzi del servizio pubblico osserveranno percorsi alternativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.