Nelle scuole di Castell’Arquato e Vigolo si insegna a mangiare bene

Più informazioni su

Sono appena terminati i progetti di educazione alimentare che hanno coinvolto gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Castell’Arquato e Vigolo Marchese. Un ricco percorso didattico formativo che ha coinvolto i bambini in laboratori, lezioni teoriche e simpatici giochi. L’iniziativa è nata da una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole dei due Comuni.

La prima tappa del percorso nella frazione di Vigolo Marchese è stata “Colazione a scuola”. 24 piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno trovato in refettorio un buffet allestito con i prodotti tipici della colazione italiana: the caldo, pane e confettura, macedonia. Durante l’incontro si è parlato di come organizzare il primo pasto della giornata, ponendo attenzione su principi nutritivi e valori energetici necessari per crescere in modo sano. Il progetto “Colazione a Scuola” è stato affrontato anche da 50 bambini frequentanti le sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia di Castell’Arquato con incontri didattici nel mese di aprile.

Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Vigolo Marchese hanno aderito invece al progetto “Buon appetito, piatto pulito. IO.NON.SPRECO”. Il percorso didattico nasce dalla volontà di insegnare fin da subito ai bambini come ridurre gli sprechi e i rifiuti, per contribuire allo sviluppo e alla salvaguardia del pianeta, in un’ottica green. Punto cardine dell’iniziativa è sensibilizzare gli alunni e accompagnarli in un percorso verso il rispetto per il cibo, educandoli a “misurare” la fame e a consumare solo quello che è necessario per il proprio fabbisogno.

Un dolce percorso ha appassionato la sezione C della Scuola dell’Infanzia di Castell’Arquato, coinvolta nell’iniziativa didattica “La Storia del Cioccolato”. Il progetto si è articolato in una serie di lezioni particolarmente interattive, suddivise tra lato teorico e pratico e si è concluso con una degustazione molto apprezzata da tutti i partecipanti.

Infine, 96 bambini della Scuola Primaria di Castell’Arquato sono stati impegnati in “Quando mangi usa la zucca”, il programma che insegna a mangiare a ritmo della natura. Il percorso è stato suddiviso in lezioni in aula e laboratori pratici ed ha permesso agli alunni di scoprire che cosa si mangia, da dove vengono i prodotti e quali sono i valori nutrizionali degli alimenti.

Ha commentato il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione di Castell’Arquato: “Questi progetti ci permettono di coinvolgere in modo piacevole e interattivo i ragazzi e far scoprire loro la varietà degli alimenti. È importante trasmettere una corretta educazione alimentare dall’inizio del percorso scolastico, per questo collaboriamo con Elior per trovare attività che coinvolgano e sensibilizzino i bambini sulle abitudini corrette e sane. Si tratta di un’occasione di crescita e consapevolezza per i nostri alunni, che potranno, magari, insegnare quanto imparato anche a casa”

Tutte le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare per le scuole di Elior, che ogni giorno prepara i pasti per i bambini delle Scuole del Comune di Castell’Arquato e Vigolo Marchese. Le attività sono realizzate con la collaborazione della dietista Annalisa Binati e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.