PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Open Day Cattolica “Ragazzi, la passione sia il motore delle vostre scelte” foto

Più informazioni su

Porte aperte per l’Open day dell’Università Cattolica di Piacenza, manifestazione dedicata alle aspiranti matricole. Presidi, docenti e laureati già inseriti nel mondo del lavoro sono stati presenti in aula per fornire informazioni e chiarimenti ai giovani che si apprestano a fare un’importante scelta di vita.

Opportunità internazionali, testimonianze e consulenza personalizzata sono solo alcuni degli ingredienti dell’edizione primaverile dell’Open day 2018.

“La sede di Piacenza ha visto, nel corso degli anni, sempre maggiori scontri positivi per quanto riguarda la qualità dell’offerta formativa – dice Michele Faldi, referente del servizio orientamento e offerta formativa dell’università Cattolica  -, come testimoniano i numeri in crescendo delle iscrizioni. L’Open Day è un’occasione per approfondire i contenuti delle proposte dell’ateneo che punta sempre più internazionale. Riscontriamo ormai da qualche anno un interesse, per quanto riguarda la sede di Piacenza, un interesse che travalica il territorio circostante. Gli iscritti arrivano da tutta Italia e ormai dall’estero. Sintomo della qualità dei corsi, la cui proposta formativa è in sintonia con le richieste del mondo del lavoro”. 

“La passione è il fattore che più è significativo non soltanto nella scelta degli studi da intraprendere, ma anche del lavoro che si sceglie – continua Faldi -. Alcuni esperti americani dicono che il 50% delle attuali professioni non ci saranno più, e saranno sostituite da altri. E da chi verranno inventati, questi nuovi lavori? Da persone appassionate e attente a se’ e alla realtà, e che troveranno nuove modalità di azione. Ecco perché dico che occorre fare scelte indubbiamente con la testa, ma forse il cuore è più importante”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.