PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piacenza Primogenita passeggia in musica con i cori e le orchestre degli studenti

Più informazioni su

Nell’ambito delle celebrazioni per Piacenza Primogenita d’Italia, si ripete l’ormai tradizionale appuntamento con la “passeggiata musicale” dei cori e delle orchestre del territorio nei luoghi simbolo della città. L’iniziativa, a cura di Patrizia Bernelich, si terrà nel pomeriggio di giovedì 10 maggio: prima tappa alle 15 dal sagrato della Basilica di Santa Maria di Campagna, dove si esibirà il coro del Conservatorio Nicolini diretto da Giorgio Ubaldi.

Alle 15.45 la Banda Ponchielli, accompagnata da Franco Guglielmetti alla fisarmonica, partirà dal Palazzo della Provincia di via Garibaldi e, passando in vicolo Lampugnani e via Mazzini, raggiungerà il sagrato di San Francesco dove si potrà ascoltare il coro “Angelo Genocchi” della media Calvino, diretto da Lucia Consonni.

Alle 16.30, in piazzetta Pescheria, andrà invece in scena l’orchestra della scuola media Calvino diretta da Franco Nobis. Alle 17, nella chiesa di San Donnino, sarà protagonista il quartetto d’archi del Conservatorio Nicolini, composto da Caterina Carini, Sara Boffelli, Diego Romani e Alice Castelnuovo. Alle 17.30, sul sagrato del Duomo, si potrà ascoltare l’ensemble di ottoni del Conservatorio Nicolini diretto da Alfredo Pedretti, mentre alle 18, nella cornice della Porta del Paradiso della Basilica di Sant’Antonino, sarà la volta dell’orchestra della scuola media Nicolini, diretta da Alessandra Capelli.

Alle 18.20, sul sagrato della basilica patronale, si esibirà il coro del liceo scientifico Respighi diretto da Patrizia Datilini, mentre alle 18.40, nel giardino della Galleria Ricci Oddi, la conclusione sarà affidata all’orchestra della primaria Caduti sul Lavoro diretta da Paola Busconi e al coro della scuola dell’infanzia Dante, diretta da Elisa Tartaglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.