A Piacenza si sta ancora “Aspettando la Rivoluzione”. Presentazione di libro e dvd foto

A Piacenza si sta ancora “Aspettando la Rivoluzione”? Il passaggio del testimone dagli ex ragazzi del ’68 alle nuove generazioni c’è, in calce al libro – dvd realizzato da Roberto Dassoni e Jessica Lavelli, pubblicato dalla casa editrice piacentina Le Piccole Pagine.

Le “lettere ai Millenials” di Mauro Sbuttoni, Gianna Arvedi, Diego Maj, Giovanni Passera, Mimma Melotti, Romana Capra, Ugo Locatelli, si affiancano alle testimonianze di Pier Luigi Bersani, Giacomo Ercoli, Augusto Gughi Vegezzi, Adriano Corsi, Gianni D’Amo.

“Abbiamo realizzato un documentario, ponendoci in modo imparziale e documentando, appunto il ’68. Ma questo – spiega il videomaker Roberto Dassoni –  è comunque un atto politico perché in un’epoca come la nostra, in cui prevale il qualunquismo, questi argomenti sono molto profondi e mostrano il cambiamento della nostra società. E’ bello vedere questi ex ragazzi che, a distanza di 50 anni, si sono tutti realizzati: sono diventati professori, ministri, però quando raccontano di quell’epoca, il fuoco brucia ancora. Nello scegliere i nostri “testimoni” abbiamo deciso di raccontare tutti gli aspetti della società: chi lavora in fabbrica, chi studia, chi fa teatro, il sacerdote. Emerge uno spaccato della realtà piacentina dell’epoca, che vedeva comunità cattoliche molto forti e presenti, così come l’esperienza di Teatro Gioco Vita”.

“Nel documentario parliamo anche di 3 personaggi importanti per la scena culturale nazionale e non solo piacentina: Nello Vegezzi, Pier Giorgio Bellocchio e Grazia Cherchi“. Aldo Braibanti, invece, viene ricordato da Michele Serra, nell’introduzione del libro che accompagna il dvd.

La presentazione ufficiale si è tenuta all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con un doppio appuntamento: al mattino incontro con gli studenti e al pomeriggio un’iniziativa aperta al pubblico (nelle foto Carolina Migli legge l’introduzione di Michele Serra, di fianco a Roberto Dassoni).

Il documentario è stato prodotto dall’Associazione Coming out di Piacenza con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la relativa pubblicazione libro + Dvd da Le Piccole Pagine.