PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Pontieri aprono le porte della Caserma “Nicolai”

Nella giornata di lunedì 14 maggio 2, i Pontieri hanno ospitato alla Caserma “Ten. Filippo Nicolai”, sede del Comando del 2° Reggimento Genio Pontieri, un gruppo di trenta anziani della città di Piacenza che hanno visitato l’infrastruttura che costituisce un importante patrimonio artistico e culturale per la città.

L’iniziativa organizzata, a favore della Terza Età, dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, rientra in un ciclo di visite guidate per far conoscere meglio le bellezze della città puntando nel contempo sull’aspetto socializzante.

I visitatori accompagnati dall’assessore Federica Sgorbati, hanno assistito ad una breve illustrazione della storia del Reggimento, soffermandosi sulle recenti attività di pubblica utilità. In particolare sui recenti impieghi del 2° Pontieri nell’operazione “Strade Sicure” a Roma e nell’operazione “Sabina” nelle aree del centro Italia colpite dal terremoto del 2016 per la demolizione delle infrastrutture pericolanti, la rimozione ed il trasporto delle macerie.

L’assessore Sgorbati ed i partecipanti, dopo i saluti del Comandante di Reggimento, Colonnello Salvatore Tambè, hanno potuto visitare il piazzale dell’alzabandiera, il cortile “REBORA”, la cappella ed una sala con pregevoli affreschi seicenteschi adibita a Sacrario del reggimento che custodisce i cimeli delle due Guerre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.