PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premiazioni al Gotico per il Concorso letterario Giana Anguissola fotogallery

Giunge al traguardo la 13° edizione del concorso letterario Giana Anguissola, incentrato quest’anno sul tema “La musica delle cose. Storie per leggere e per ascoltarsi gli uni con gli altri”.

L’ELENCO DEI PREMIATI

Il salone monumentale di Palazzo Gotico ha ospitato venerdì mattina la prima delle due cerimonie di premiazione, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: ospite d’onore lo scrittore e direttore d’orchestra Matthieu Mantanus, nato a Losanna nel 1978, già direttore associato del Maestro Lorin Maazel, fondatore di numerose orchestre giovanili e promotore di progetti per divulgare la musica classica coinvolgendo le famiglie, nonché in luoghi come le periferie e il carcere.

Attualmente è direttore principale dell’Orchestra di Ravenna, ma è noto a grande pubblico anche per le lezioni di musica trasmesse sui canali Rai insieme alla Jeans Symphony Orchestra, il cui nome richiama il progetto Jeans Music di cui è ideatore, volto a favorire l’incontro tra musicisti e pubblico.

Il suo ultimo romanzo, “Beethoven e la ragazza coi capelli blu”, è stato pubblicato da Mondadori nel 2016 e si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della musica classica. Il precedente “Una giornata eroica”, edito da Feltrinelli nel 2009, è anch’esso rivolto ai giovani lettori e costituisce la base del progetto “Orchestra in gioco”, che ha coinvolto migliaia di bambini.

Il poliedrico artista ha premiato i vincitori del concorso, mentre la bibliotecaria e ricercatrice Daniela Morsia ha proclamato la classe vincitrice del concorso “Raccontami la storia di Piacenza”: il riconoscimento è andato al racconto “Le Cronache di Frappè” di Riccardo Negri, Ettore Uggetti, Edoardo Puglisi e Carlotta Davoli della III Design Liceo Artistico Cassinari.

L’evento è stato aperto dai saluti introduttivi del consigliere comunale Nelio Pavesi e del responsabile delle Biblioteche civiche Graziano Villaggi, cui è seguita la lettura dei testi selezionati per la categoria “Scrittura: prosa e poesia” e la proiezione dei filmati scelti per la sezione “Videobook”, a cura di Eros Miari di Equilibri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.