Sabato sul Facsal la Croce Rossa celebra la giornata mondiale

Più di duecento i volontari di Croce Rossa di Piacenza che saranno impegnati sabato 12 Maggio sul Pubblico Passeggio per la Giornata Mondiale della Croce Rossa.

“Sarà una grande festa sia per i Volontari che per tutta la cittadinanza” – ha detto il dott. Pilade Cortellazzi, VicePresidente CRI Piacenza, nonché capo del Comitato organizzativo dell’evento. “Tutti saremo impegnati sin dalle prime luci dell’alba a montare le strutture che ospiteranno la moltitudine di attività che quotidianamente svolgiamo al servizio della popolazione – ha proseguito Cortellazzi – e sarà occasione per mostrare alla cittadinanza cosa fa Croce Rossa”.

Sarà altresì allestita la “tenda della salute” all’interno della quale le infermiere offriranno sia il controllo gratuito della pressione arteriosa sia dei valori di glicemia. Fiore all’occhiello l’esposizione di due ambulanze d’epoca: una Fiat 238 degli anni ’80 e addirittura una Fiat 1100 del 1951, assieme a un carro lettiga traino a mano risalente ai primi del ‘900. Sarà possibile fermarsi anche al gazebo del CRI-street-food, una postazione di ristoro per chiunque desiderasse rifocillarsi in compagnia dei militi CRI.

Al mattino alcune classi delle scuole superiori della nostra città ripercorreranno le 6 Aree di attività di Croce Rossa. In particolare, i gazebo di Area 1 che, promuovendo la salute ed il benessere della persona, ospiteranno le “isole del Full-D” (postazioni ove sarà possibile provare su molteplici manichini le manovre di rianimazione cardiopolmonare e apprendere facilmente l’uso del DAE).

L’invito rivolto da Croce Rossa di Piacenza a tutti i cittadini è quello di partecipare all’evento, in particolar modo – segnalano dal Comitato di Viale Malta – alla Lezione informativa di Manovre Salvavita Pediatriche e Sonno Sicuro che si svolgerà alle ore 14:00.

In Area 2 gli studenti conosceranno i volontari CRI impegnati nell’ambito socio-assistenziale che con la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale costruiscono comunità più forti e inclusive, nonché per l’occasione della giornata saranno attivi in un’operazione di fund-raising attraverso la distribuzione di tazze con la griff di Croce Rossa e di un kit di firs aid.

Saranno tutte presenti le attività speciali impegnate nei servizi di emergenza di Protezione Civile che rappresentano l’Area 3: dagli Operatori di Soccorso sulle piste da sci, agli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (Opsa) fino ai tanto amati amici a quattro zampe appartenenti all’Unità cinofila.

Presenti anche una rappresentanza delle Infermiere Volontarie, baluardo del Diritto Internazionale Umanitario, che con orgoglio rappresenteranno l’Area 4. A seguire il Gruppo Giovani (Area 5 – dai 14 ai 32 anni) che si rivolgeranno soprattutto ai loro coetanei affrontando in particolare le problematiche di bulimia e anoressia. A concludere l’Area 6, che attraverso il valore strategico della comunicazione daranno voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili e garantendo livelli sempre più elevati di efficienza e trasparenza, accrescono la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività.

“Oltre a rafforzare e sviluppare la rete dei nostri volontari, sabato sarà l’occasione anche per stringere ancor di più i già saldi legami con i Sindaci dei Comuni della Provincia ove sono presenti le Sedi di Croce Rossa e con i quali quotidianamente lavoriamo fianco a fianco” – ha proseguito l’avv. Alessandro Guidotti, Presidente della Croce Rossa di Piacenza.

Infine, alle ore 15:30 il saluto delle Autorità civili, militari e religiose; la consegna delle benemerenze e l’inaugurazione di nuovi automezzi che andranno ad ampliare e potenziare il parco auto della Croce Rossa piacentina. Novità di quest’anno “Il triangolo della vita: un bambino soccorritore” la dimostrazione di come anche un bambino adeguatamente formato possa salvare una vita, e un flash mob dal titolo “Non sempre è un trucco: Violence Against Women”, incentrato sulla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Saranno inoltre presenti, durante tutto il corso della manifestazione, i volontari del Face-painting (truccabimbi) e gli Operatori del Sorriso, il sgargiante gruppo clown che gironzolerà per le vie del centro storico della città a bordo di un simpatico risciò.

L’evento si concluderà alle ore 17 con il concerto della cantautrice piacentina Federica Infante, la quale presenterà il suo nuovo album intitolato “Non importa”. Ad allietare la serata anche la musica trasmessa da Radio Sound che accompagnerà i partecipanti fino a sera in quella che si preannuncia come una grande giornata di festa, e non solo per Croce Rossa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.