“Salumanti”, martedì la consegna degli attestati ai primi “Amanti dei salumi piacentini”

Martedì 29 Maggio presso l’aula magna del Campus “ Raineri – Marcora” di Piacenza il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini nominerà i primi Salumanti.

Dopo nove ore di corso tenute dal Direttore del Consorzio Roberto Belli, dallo storico Stefano Pronti, dal tecnologo alimentare Alessandra Scansani e per la parte pratica Fabrizio  Mazzoni i trenta corsisti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto “ Salumante”  riceveranno  l’attestato che li nomina “ Amanti dei Salumi Piacentini”

Il progetto voluto dal Consorzio di Tutela dei Salumi DOP Piacentini , cofinanziato dalla Camera di Commercio di Piacenza,   condiviso da Confesercenti e Unione Commercianti   si rivolge in particolare  ai gestori e al personale della catena ristorativa piacentina proprio per dar loro quelle informazioni  necessarie a soddisfare le esigenze conoscitive sui salumi piacentini da parte delle loro clientele. Oltre che degustati i nostri salumi debbono essere anche raccontati.

L’ultima lezione si terrà dunque Martedì 29 e oltre alla consegna degli attestati il giornalista agronomo Daniele De Leo ,grande  conoscitore dei prodotti agroalimentari della nostra regione,    dimostrerà come saper affascinare con il racconto dei salumi piacentini e il noto sommelier  Giovanni Derba consiglierà quali abbinamenti meglio si addicono ai salumi piacentini con i vini dei colli piacentini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.