PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salute e benessere sociale, ciclo di incontri organizzato dal Distretto Città di Piacenza

Le azioni di contrasto della grave marginalità adulta, la genitorialità e lo sviluppo del bambino, la prossimità dei servizi agli anziani in condizione di solitudine. Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nei prossimi giorni nel corso di un ciclo di conferenze e incontri aperti al pubblico, organizzati dai Gruppi tecnici di programmazione del Distretto Città di Piacenza – costituiti da professionisti del Comune di Piacenza e dell’Azienda Usl -, nell’ambito del percorso di elaborazione del Piano di zona per la Salute e il benessere sociale 2018-2020.

Venerdì 1 giugno, alle ore 9, presso la sala della Partecipazione del Comune in via Taverna 39, primo appuntamento con “Il potenziamento e la qualificazione della rete pubblico-privata di contrasto della grave marginalità adulta”, cui seguirà mercoledì 6 giugno, alle 9.30, sempre in via Taverna, 39, l’incontro su “I gruppi di cammino come esperienza di promozione della salute e di socializzazione”.

Giovedì 7 giugno, alle ore 9, presso la sala riunioni al primo piano della sede comunale di via Martiri della Resistenza 8/a, verrà affrontato il tema della “Genitorialità e sviluppo del bambino nei primi 1000 giorni di vita. Il ruolo dell’alimentazione”, mentre venerdì 8 giugno, alle 9, ancora presso la sala della Partecipazione di via Taverna 39, sarà la volta de “L’informazione sui servizi e le opportunità per la salute come strategia per promuovere il protagonismo nei processi di cura”.

Ultimi due appuntamenti giovedì 7 giugno: il primo alle 9, presso la sala della Partecipazione in via Taverna 39, “Promuovere la prossimità dei servizi agli anziani in condizione di solitudine e fragilità”, il secondo alle 14.30, presso la sala riunioni al piano interrato del palazzo Acer in via XXIV Maggio 26-28, “Sperimentazione di esperienze di affidamento individuale di persone disabili”.

La partecipazione a uno o più degli incontri indicati costituisce l’occasione privilegiata, soprattutto per i rappresentanti delle realtà associative e organizzative del Terzo Settore, per una più approfondita lettura dei bisogni del territorio e per una più efficace condivisione dei servizi e degli interventi che promuovono la salute e il benessere sociale.

Per confermare la partecipazione, così come per qualsiasi ulteriore informazione e per eventuali esigenze di chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano del Distretto Città di Piacenza (tel. 0523492734; e-mail: ufficiodipiano@comune.piacenza.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.