PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Servizio civile e graduatorie Erp, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 5/2018

CONTRIBUTO BABY-SITTING E SERVIZI ALL’INFANZIA, DOMANDE ENTRO IL 31 DICEMBRE
Le madri lavoratrici autonome o imprenditrici possono richiedere un contributo a sostegno dei costi per la baby sitter o l’asilo nido, che verrà erogato per un periodo massimo di 6 mensilità purché continuative e sino ad un importo massimo mensile di euro 600,00. La domanda deve essere presentata all’Inps per via telematica o telefonando al Contact Center oppure rivolgendosi ad un CAAF.  Il contributo sarà erogato secondo le modalità previste per il “Libretto Famiglia”.


BANDO GIOVANI COPPIE E ALTRI NUCLEI FAMILIARI

Con l’approvazione di un nuovo bando la Regione Emilia-Romagna dà l’avvio al programma “Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari” attraverso due distinti avvisi che permetteranno alle giovani coppie, ma anche ad altri nuclei familiari, di acquistare la prima casa di proprietà. Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, la modulistica e le scadenze è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna o inviare una mail all’indirizzo bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it.


PRESENTAZIONE DOMANDE ERP
I cittadini con determinati requisiti economici, oggettivi e soggettivi, possono presentare domanda per l’assegnazione e il cambio alloggio Erp (“case popolari”). Le richieste presentate entro il 15 maggio entreranno in una graduatoria che sarà pubblicata entro il 31 luglio. Per un aiuto nella compilazione dei moduli è possibile rivolgersi ai CAF convenzionati. Per maggiori informazioni sul bando Erp contattare l’ufficio Abitazioni del Comune di Piacenza in via XXIV Maggio 28 (lunedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12.00, giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30).

SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2018
Il Comune bandisce una selezione pubblica per 4 giovani tra i 18 e i 29 anni da impiegare nell’ambito dei progetti di Servizio civile regionale volontario. Le domande vanno presentate all’ufficio Protocollo in via Beverora 57 oppure all’ufficio Formazione in via Beverora 59 entro il 21 maggio. I colloqui di idoneità per lo svolgimento del Servizio civile regionale volontario si svolgeranno lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 maggio dalle 15 alle 18 presso l’ufficio Servizio famiglia e tutela minori (piano primo) in via Taverna 39. L’avvio del progetto è previsto per fine giugno.

ASSEGNI DI MATERNITÀ E DI NUCLEO NUMEROSO
È stato approvato l’Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori. Entro i primi sei mesi di vita del bambino, le neo mamme che non hanno diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo, possono richiedere al Comune l’assegno di maternità, mentre le famiglie residenti nel Comune di Piacenza, con almeno 3 figli con meno di 18 anni e valore Isee entro determinati limiti, possono presentare domanda per ottenere l’assegno per il nucleo familiare numeroso. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro per le Famiglie “Galleria del Sole” o “Quartiere Roma”.


PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO, UN SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI
Dal 10 al 25 maggio è possibile chiedere un contributo per abbattere il costo delle rette per l’iscrizione dei figli ai centri estivi che hanno aderito all’iniziativa promossa e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fondo Sociale Europeo. Potranno accedere al contributo le famiglie residenti nel Comune di Piacenza con figli nati tra il 2005 e il 2015 in cui i genitori siano occupati o in cerca di lavoro (iscritti al Centro per l’impiego) e con un reddito ISEE fino a 28.000 euro. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0523/492530, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

PROGETTO “ESTATE PER TUTTI 2018”
Sul sito del Comune di Piacenza è stato pubblicato l’elenco dei centri estivi che ospiteranno i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni nel periodo compreso tra giugno e settembre. Il progetto è stato pensato come sostegno delle attività educative e ricreative organizzate per bambini e ragazzi del nostro territorio, con attenzione particolare alle situazioni di handicap o disagio sociale segnalate dalle assistenti sociali del Servizio Famiglia e Tutela minori.

“I MARTEDÌ DELLA SALUTE”: A MAGGIO SI PARLA DI MALATTIE CARDIACHE
Martedì 15 maggio alle 16 presso il Centro per le Famiglie – Galleria del Sole il dottor Massimo Piepoli, cardiologo dell’Ausl di Piacenza, affronterà il tema della prevenzione delle malattie cardiache. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria contattando al mattino l’ufficio Attività socio-ricreative (tel. 0523/492724).

VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ
Proseguono le visite pensate per scoprire la città di Piacenza, vedere luoghi più o meno sconosciuti e valorizzare il nostro territorio. A maggio sono previste le visite alla Caserma Nicolai, al Polo di Mantenimento Pesante Nord, al Parco della Galleana e una passeggiata in centro alla scoperta delle tracce lasciate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria telefonando al mattino all’ufficio Attività socio-ricreative (tel. 0523/492724).

LE CHIUSURE DEGLI SPORTELLI INFORMASOCIALE
In occasione della Festa della Repubblica, lo sportello InformaSociale di via Taverna resterà chiuso nella giornata di sabato 2 giugno.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO

Ciclo di incontri gratuiti per genitori e futuri genitori. Gli appuntamenti del mese di maggio si terranno lunedì 14 dalle 20.30 alle 22.30, giovedì 17 dalle 10.30 alle 12.30, sabato 26 dalle 9.30 alle 11.30 e mercoledì 30 dalle 16 alle 18 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO


Venerdì 11 maggio alle 17 ai Giardini del Sole (via Marinai d’Italia, di fronte alla sede del Centro per le Famiglie) si terrà lo spettacolo per bambini e famiglie “Ci sarà una volta”, di e con Pappa&Pero.


E ADESSO…MAMME E PAPÀ


Martedì 15 maggio presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, si terrà il primo di un ciclo di sette incontri dedicati a genitori e bambini da 0 a 6 mesi con corso di massaggio al neonato e appuntamenti con esperti. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO

Venerdì 25 maggio si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di agosto, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana. 

DA MAMMA A MAMMA

Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comporta il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le famiglie della Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.