PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Soccorso Alpino, Lega Nord in Regione “Servizio da potenziare”

Valorizzazione e potenziamento del Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna (Saer). Questo è l’obiettivo del progetto di legge regionale presentato dalla Lega nord, prima firma di Matteo Rancan. Nove articoli che nascono “dalla necessità di avere uno strumento legislativo- si legge nella relazione d’accompagnamento del pdl- che riconosca il valore operativo del Saer anche in virtù del rapporto, già esistente, con la Sanità”.

Il progetto di legge prevede il sostegno alle Scuole regionali e alla Commissione tecnica del Soccorso alpino, la nomina da parte della Giunta di un Comitato di indirizzo e controllo composta da quattro dirigenti, stabilisce che la Regione debba favorire la dotazione di una rete radio efficiente e funzionale e che gli interventi di soccorso ed elisoccorso a carattere sanitario devono considerarsi a carico del Servizio sanitario nazionale, mentre classifica tutti gli altri interventi come prestazioni onerose a carico dell’utente.

Nel pdl vengono elencate anche le attività del Saer finanziabili: la formazione, l’attività di soccorso, quella direttiva, quelle rivolte alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni, l’ammodernamento, la manutenzione e l’adeguamento delle dotazioni strumentali.

“Il Saer- scrivono i consiglieri leghisti- è strutturato come Onlus e opera in Emilia-Romagna da oltre 20 anni grazie a 410 tecnici dislocati sul territorio. Ha una sede regionale a Castelnovo ne’ Monti. Attualmente è in essere una convenzione triennale stipulata nel 2016 tra l’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio, la protezione civile e lo stesso Saer: un documento utile dal punto di vista operativo che individua nel Soccorso alpino un’ulteriore forza da mettere in campo nel sistema di protezione civile emiliano-romagnolo”.

Il progetto di legge è stato firmato da: Matteo Rancan, Gabriele Delmonte, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli, Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Marco Pettazzoni, Daniele Marchetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.