PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In tandem a Trento per l’Adunata degli Alpini: le bici sono un dono

Più informazioni su

In occasione della 91esima Adunata degli Alpini in programma a Trento, l’alpino Diego Guerriero assieme ad altri tre ragazzi sono partiti giovedì 10 maggio da Piacenza alla volta di Trento a bordo di 2 tandem.

Dopo aver pedalato per oltre 200 km, nella mattina di sabato 12 maggio alle ore 10 nel piazzale della Sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trento – Via della Malvasia, 15 – i due tandem sono stati ufficialmente donati ai non vedenti ed ipovedenti della Sezione trentina.

L’Associazione “Il tandem volante” di Piacenza nasce in modo spontaneo da Diego Guerriero e dalla compagna Cassandra Poggioli appassionati di viaggi in bicicletta sul particolare mezzo a pedali: il tandem. Da subito hanno intuito che questo è il mezzo giusto per promuovere la mobilità e lo sport anche di chi, da solo, non può pedalare.

E’ iniziato così, nel settembre 2016 il progetto di donare due tandem all’UICI di Piacenza; il progetto si è subito ingrandito arrivando in un anno ad assegnare 16 tandem a 9 diverse Associazioni, che seguono anche disabilità diverse dalla cecità, in ben 7 città: Piacenza, Lodi, Alessandria, Reggio Emilia, Lecco, Chioggia, Adria.

“Pizzate” e “polentate” vengono organizzate per raccogliere i fondi necessari all’acquisto dei tandem usati che, sistemati da un fidato amico meccanico, vengono dati alle varie associazioni: queste saranno la 17° e 18° donazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.