PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il terremoto è solo simulato, la maxiesercitazione a Podenzano foto

Una settimana fa la scossa di terremoto si è verificata davvero, questa mattina fortunatamente è stata soltanto immaginata.

Per consentire una esecitazione interforze – a seguito di un sisma simulato – nella zona di Gropparello.

L’evento simulato ha previsto un morto e feriti di diversa gravità (nelle foto alcune fasi dell’esercitazione).

Il Pma (centro medico avanzato) – una tenda pneumatica di Croce Rossa – è stata montata dai volontari della Croce Rossa di Piacenza a Podenzano.

Podenzano è stato infatti il teatro delle operazioni di raccolta e smistamento dei pazienti e dei soccorsi.

Coinvolti i carabinieri, la Polizia Stradale, il 118 (medico, infermieri, soccorritori ), Croce Rossa, Anpas, Vigili del fuoco e le Fiamme Gialle.

Esercitazione dei mezzi di soccorso

A supervisionare le operazioni di soccorso sanitario il 118, con il Coordinatore Stefano Nani. A coordinare le operazioni di sicurezza e logistica la Prefettura, con la dottoressa Maddalena Della Rosa.

Esercitazione dei mezzi di soccorso
Esercitazione dei mezzi di soccorso
Esercitazione dei mezzi di soccorso
Esercitazione dei mezzi di soccorso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.