PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Testimoni della guerra e della Liberazione il 15 maggio alla Fondazione

Nell’ambito delle celebrazioni del 73esimo anniversario della Liberazione, a Piacenza è in programma per martedì 15 maggio, ore 21,  una serata dedicata ai filmati sulle testimonianze di persone che hanno vissuto gli anni della guerra e della lotta di liberazione.

Testimoni che riportano la loro esperienza in racconti spontanei e immediati; non storia ma cronaca diretta di fatti accaduti e rimasti incisi nella memoria, nel loro realismo e nella loro unicità.

Sarà possibile ascoltare le parole di un comandante partigiano, che richiama alcuni importanti episodi, un ex-liceale poi avvocato che non volle allinearsi e tre donne che racconteranno alcuni momenti di vita quotidiana di allora: Giacomo Scaramuzza, Alessandro Minoja, Pierina Bussandri, Bruna Bongiorni, Pina Mutti.

Ci saranno anche alcuni quadri e foto del periodo della guerra e della Resistenza.

Anpi e Cineclub G. Cattivelli di Piacenza, (il Presidente Giuseppe Curallo ha prodotto e montato le riprese,) vogliono offrire al pubblico e in particolare ai giovani una prima selezione di filmati, immagini e riflessioni vissute e riproposte come testimonianze di quei tempi duri. Presentano Stefano Pronti e Giuseppe Curallo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.