PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, Destinazione Emilia compie un anno: visite e incontri a Piacenza

Compirà un anno di vita giovedì 31 maggio e l’evento sarà occasione di approfondimenti e confronti nei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Destinazione Turistica Emilia, ente di promo-commercializzazione turistica, grazie alla nuova legge regionale sul turismo, festeggia il suo primo compleanno con un programma speciale in tre tappe: la prima a Piacenza il 31 maggio, le altre due il 6 giugno a Parma e Reggio Emilia.

“Fare squadra premia – afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -, lo dimostrano i numeri sempre in crescita dei flussi turistici nei nostri territori e, in questo 2018 che si preannuncia nuovo anno record, due eventi in particolare: il primo posto dell’Emilia-Romagna come miglior meta di vacanza in Europa decretato dalla prestigiosa guida Lonely Planet e la scelta del Mibact di Parma come capitale italiana della Cultura 2020. Sono segnali importanti che ci convincono sempre più che siamo sulla strada giusta. La legge regionale sul turismo che abbiamo approvato a inizio legislatura con le Destinazioni turistiche come leve di promozione e valorizzazione territoriali, comincia a dare i primi risultati significativi. E momenti di festa, incontro e approfondimento, come questi, sono importanti per consolidare quanto fatto e ripartire con nuove idee ed energie”.

“È stato un anno di appassionato lavoro – sottolinea la presidente di Destinazione turistica Emilia, Natalia Maramotti – condiviso dai tre territori, dimenticando i confini amministrativi, convinti della bellezza dell’Emilia, della straordinaria forza dei suoi valori a partire dalla qualità dell’enogastronomia figlia di una cultura millenaria; saranno tre incontri territoriali per condividere questa idea tanto forte quanto scontata, ossia che insieme si vince”.

La visita guidata in esclusiva alla salita al Pordenone, l’antico camminamento per raggiungere la bellissima cupola affrescata della Basilica di Santa Maria di Campagna aprirà giovedì 31 maggio 2018 alle 13, la giornata di festa. Alle 15 nella Sala 7 dei Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza si svolgerà un incontro con i protagonisti del turismo dell’area, cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore Andrea Corsini, il presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri, la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri e la presidente della Destinazione Natalia Maramotti.

Con loro gli amministratori dei Comuni del territorio, gli operatori turistici, le guide, rappresentanti dei consorzi di tutela del prodotto tipico, rappresentanti di istituzioni e fondazioni culturali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.