PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Un Caffè con…” L’intervista con lo scrittore di gialli Filippo Fornari

Intervista a Filippo Fornari, ospite “Un Caffè Con…”

Giovedì 3 Maggio 2018 è stato ospite del progetto “Un Caffè Con…” presso il centro socio riabilitativo diurno Faro Rosso di Piacenza, lo scrittore di romanzi gialli Filippo Fornari.

Piacentino di nascita ha vissuto per un periodo della sua vita a Milano, laureato in chimica, ora vive a Niviano con la famiglia e tra le altre attività, scrive anche romanzi gialli.
Filippo stimolato dalla nostra intervista ha raccontato le numerose passioni che spaziano da quella per le barche a vela come skipper, alla numismatica e quella più recente della scrittura di libri gialli.

La passione per la navigazione e lo studio della storia antica e dei propri miti, soprattutto del bacino del Mediterraneo, ha aiutato la stesura di romanzi intrisi di storie misteriose legate alla mitologia dell’Antica Grecia.

Per i gialli Filippo ci spiega che la sua ispirazione è la cronaca nera e le vicende dei giornali, elaborandoli poi con la fantasia e prendendo spunto anche dalle storie del Piacentino. La passione per la scrittura di gialli è nata per il suo interesse per gli scrittori del “noir” americano, ma anche per le storie di Andrea Camilleri.

E’ stato premiato al Festival Giallo Garda 2017 ed alla domanda qual’è il motivo della sua partecipazione ai festivals, Filippo ci spiega che i festival sono una vetrina pubblicitaria, un’occasione per promuovere i propri libri e farsi conoscere dal pubblico.

Al momento di congedarsi, Filippo ci ringrazia dell’accoglienza regalandoci alcuni libri scritti da lui che saranno conservati nella biblioteca del centro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.