PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Quando università e mondo del lavoro si incontrano: Absolute Yachts in Cattolica foto

Cosa succederà dopo l’università? La laurea basterà per trovare il lavoro dei miei sogni? Queste sono le domande a cui qualsiasi studente vorrebbe poter dare risposta.

Ecco perché, il 2 maggio scorso, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha fatto entrare il mondo del lavoro in aula ancora una volta, per mostrare agli alunni del primo anno della laurea magistrale in Global Business Management il legame stretto che deve intercorrere tra mondo accademico e mondo del lavoro.

L’idea è partita dal professor Emanuele Antonio Vendramini che ha organizzato un vero e proprio seminario in lingua inglese nell’ambito del corso di Business Government Relation, invitando a parlare una sua ex-studentessa dello stesso corso di laurea. La dottoressa Federica Racconi, International Business Developer di Absolute Yachts, il cantiere nautico piacentino di fama internazionale, è tornata dunque tra i banchi di università, questa volta però in veste oratore per raccontare le tappe del proprio percorso professionale.

Laureatasi nel 2015 in International Management, la dott.ssa Racconi ha voluto sottolineare quanto l’esperienza accademica sia stata di supporto alla propria evoluzione professionale: “Incontrare professori provenienti da tutto il mondo, affrontare sui banchi di scuola casi tipici della quotidianità aziendale mi ha permesso di prepararmi al mondo del lavoro”. Tanto studio, un’importante esperienza all’estero ed impegno costante, quindi, hanno permesso all’ex-studentessa di crescere rapidamente in un’azienda che, da sempre, scommette sulle capacità e competenze di giovani neolaureati ed investe costantemente sulla loro formazione: “In azienda ho avuto la possibilità di applicare tutto ciò che ho studiato – ha continuato – e sto imparando tanto ogni giorno, da quando ho cominciato come addetto back-office commerciale fino ad oggi, impegnata nello sviluppo del business aziendale e nella gestione della nostra controllata americana: Absolute of Americas Inc.”

Durante il seminario gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di comprendere i meccanismi che regolano il mercato nautico internazionale e scoprire le principiali attività commerciali per lo sviluppo aziendale di una realtà vincente come quella di Absolute, azienda piacentina premiata recentemente come migliore PMI esportatrice italiana dal mensile “L’imprenditore” (Confindustria) e nominata tra le prime 500 imprese italiane Champion in continuo sviluppo dall’analisi di Italy post con L’Economia del Corriere della sera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.