PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vento Tour a Piacenza, pedalata notturna lungo le mura

Più informazioni su

La settimana eventi di VENTO Bici Tour 2018 inizia lunedì 28 maggio con una carovana di biciclette che sfila lungo le mura cinquecentesche della città di Piacenza. Una carovana che parte dal ponte di Po, punto di connessione tra la città e Vento, fino a raggiungere il Politecnico di Milano, dove il progetto è nato e dove continua a crescere grazie all’impegno di un gruppo di ricerca multidisciplinare attivo presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione.

Una pedalata in notturna per spiegare come potranno trasformarsi, a infrastruttura realizzata, i tanti piccoli e grandi centri lungo il Po attraversati dalla dorsale cicloturistica più lunga d’Italia. Iren, sponsor del Tour e presente all’evento con alcune lanterne, illuminerà nella notte di lunedì alcuni dei luoghi più belli della città.

“Invitiamo chiunque lo desideri a pedalare con noi – spiegano gli organizzatori – portando la propria luce e unendosi alla voce di quanti insieme a noi chiedono che il progetto Vento venga al più presto realizzato. In conclusione delle pedalata, presso il Campus Arata del Politecnico di Milano, ci sarà un brindisi a Vento e a quanto Vento accende, e a seguire la proiezione di alcuni brevi filmati delle precedenti edizioni del Tour”.

Il Comune di Piacenza, da sempre sostenitore del progetto Vento, ha accordato il proprio patrocinio all’iniziativa riservando una calorosa accoglienza al Tour come ormai da tradizione.

IL PROGETTOVENTO è il progetto di un’infrastruttura ciclabile turistica da VENezia a TOrino lungo il fiume Po ideato dal Politecnico di Milano divenuto parte del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche e sostenuto dal Governo italiano e dalle Regioni bagnate dal Po. Un’infrastruttura sicura, leggera, continua per riscoprire in bicicletta la bellezza dei territori che attraversa. VENTO è un progetto Paese: 679 km di ciclabile che saranno anche 679 km di green economy e green jobs. Per saperne di più, www.progetto.vento.polimi.it.

VENTO Bici Tour è un’occasione per percorrere il tracciato della futura dorsale cicloturistica più lunga d’Italia e comprendere il grande valore delle ciclabili turistiche e i vantaggi per i territori attraversati. Giornate sui pedali immersi in un paesaggio variegato che attraversa quattro regioni lungo un percorso che unisce le Alpi al mare Adriatico seguendo il corso del fiume Po. Il buon cibo è da sempre uno dei protagonisti di VENTO: Slow Food sarà di nuovo presente nelle tappe di VENTO Bici Tour portando le migliori ricette e promuovendo i prodotti del territorio. Pedalare è anche immergersi nel cibo di qualità che caratterizza i nostri territori.

PROGRAMMA

ore 21.00 – ritrovo dei partecipanti al Ponte di Po
Piazzale Milano, marciapiede ciclopedonale compreso tra Via Maculani e Viale Risorgimento

ore 21.30 – partenza della pedalata notturna per le vie della città, dall’innesto con VENTO al Politecnico di Milano, 5 km circa lungo le mura cinquecentesche che cingono il centro storico

ore 22.00 – arrivo presso il Campus Arata accolti da un brindisi offerto da IREN e proiezione di video-racconti di VENTO Bici Tour

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.