PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Viaggio poetico nell’arte sacra del Pordenone” stasera il reading

SALITA AL PORDENONE – EVENTI COLLATERALI: “VIAGGIO POETICO NELL’ARTE SACRA DEL PORDENONE”.

LUNEDI’ 7 MAGGIO, READING TEATRALE DI MINO MANNI.

Arte, storia, architettura, letteratura e musica.
Sono le tante anime del “Viaggio poetico nell’arte sacra del Pordenone”, reading teatrale curato dall’attore e regista piacentino Mino Manni, in programma lunedì 7 maggio alle 21 nel chiostro del Convento dei Frati minori di Santa Maria di Campagna (in caso di maltempo, nel Refettorio).

Reduce dal successo di “Delitto e castigo” al Teatro Parenti di Milano – dove ha recentemente portato in scena uno spettacolo basato sul capolavoro di Dostoevskij –, Manni torna quindi protagonista nella sua città natale portando una ventata di teatralità tra gli Eventi collaterali alla “Salita al Pordenone”, organizzata dalla Banca di Piacenza.

La vita, il percorso artistico, la cifra stilistica e il significato degli affreschi di Giovanni Antonio de’ Sacchis, così come le principali vicende storiche relative alla basilica di S. Maria di Campagna, verranno proposte al pubblico attraverso la lettura musicata di alcuni brani di grandi autori del passato.

Il programma – con le voci narranti di Mino Manni e Marta Ossoli e le musiche di Silvia Mangiarotti (violino) e Francescas Ruffilli (violoncello) –, prevede infatti letture tratte dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, dalla “Storia dei Papi” di Ludwig Von Pastor, dalla “Storia d’Italia” di Francesco Guicciardini, da “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti” di Giorgio Vasari, dalla “Divina commedia” di Dante, da “Le Trachinie” di Sofocle, da “Lauda per la natività del Signore” di Jacopone da Todi e da “Le confessioni” di S. Agostino.

L’ingresso per assistere al reading teatrale “Viaggio poetico nell’arte sacra del Pordenone” è libero, con invito a prenotarsi (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tel. 0523.542137).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.