PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cooperazione

8 giugno Open Abi: il centro “Anziani e bambini insieme” del Facsal si apre alla città foto

Più informazioni su

Come ogni anno durante la prima settimana di giugno Unicoop organizza Open Abi, il consueto evento attraverso il quale il centro “Anziani e bambini insieme” apre le porte alla città. “Anziani e bambini Insieme” è il primo centro italiano che ospita sotto lo stesso tetto una Casa per anziani, un Centro Diurno per anziani e un Nido d’Infanzia, accogliendo in tutto 120 ospiti: 80 anziani e 40 bambini.

Il progetto è nato nel 2009 come Progetto Bandiera del Piano Strategico per Piacenza Vision 2020 ed è sorto in collaborazione con il Comune di Piacenza, l’Amministrazione Provinciale, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Camera di Commercio, l’Opera Nuova Familiari Sacerdoti e Credit Agricole.

Quest’anno il programma prevede un gazebo informativo, visite al centro, festa delle famiglie e l’inaugurazione delle aiuole riqualificate davanti al Centro. Quest’ultima è una novità: Unicoop grazie al Comune di Piacenza prenderà in carico la gestione delle tre aiuole prospicienti il Centro intergenerazionale per abbellirle e adornare quella centrale con una opera dell’artista piacentino Giorgio Milani che celebri l’esperienza Anziani e Bambini Insieme.

Le aiuole saranno curate in collaborazione con la cooperativa sociale Geocart, che metterà a dimora un manto erboso in stile inglese e, nelle aiuole laterali, cespugli di rose rosse. L’opera prevista per l’aiuola centrale rappresenta visivamente il logo del centro Abi, utilizzando materiali che richiamano la facciata della chiesetta della casa di riposo, anch’essa opera dell’artista Milani e recentemente riqualificata.

La scultura sarà installata su una pavimentazione composta da lettere autobloccanti, tratto distintivo di Milani e simbolo delle narrazioni dell’età della vita. L’inaugurazione avverrà alla presenza delle Autorità.

Il programma della giornata prevede:

· per tutto il giorno gazebo informativo sui servizi

· visite guidate al centro

· dalle 15.30 Grande Festa per le famiglie sul Pubblico Passeggio: musica, giochi e gelato

· alle ore 17.00 inaugurazione aiuole riqualificate Unicoop, dal 1986 con cura al servizio delle persone Unicoop è una cooperativa sociale che opera a Piacenza e nella sua provincia dal 1986 erogando servizi qualificati per i minori, gli anziani e le persone disabili o in situazione di bisogno e disagio sociale.

Nata per iniziativa di 13 giovani soci fondatori, è cresciuta fino a impiegare oltre 350 operatori tra operatori socio-sanitari, educatori, animatori, assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti, responsabili di attività assistenziali.

Per info: www.cooperativaunicoop.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.