Quantcast

Apre giovedì la nuova conca di Isola Serafini

Da giovedì 21 giugno sarà possibile navigare attraverso la nuova conca di Isola Serafini sul Po, a Monticelli d’Ongina (Piacenza). Lo comunica Aipo con una nota. Da quella data e per i successivi 3 mesi (21 giugno – 21 settembre) gli orari e le modalità per effettuare le concate saranno i seguenti:

da lunedì a venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 18.00, previa prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente, via telefono al 0372.31830 (ufficio navigazione AIPo di Cremona) o via mail,  alla casella “concaisolaserafini@agenziapo.it”, attiva da giovedì 21/06;

sabato, domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, senza necessità di prenotazione.

Prima e durante il transito sarà possibile contattare gli operatori di conca ai seguenti numeri di cellulare:  335.6130385 – 348.8813060.

L’opera, nel comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza), è l’unica sul Po e la più importante in Italia per dislivello (tra i 4 e i 13 metri in funzione delle portate del fiume). La nuova conca, intitolata a Pier Luigi Filippi, cooperatore e amministratore pubblico di lunga esperienza scomparso nel 2016, consentirà di riprendere la navigazione del Po da e per Piacenza.

E’ stata finanziata con 47 milioni di euro (di cui 6,8 milioni, il 20%, messi a disposizione dall’Unione europea): un intervento la cui rilevanza ha comportato sei anni di lavori, per una infrastruttura dalle ricadute sulla mobilità e i trasporti, alternativi alla gomma, il turismo e gli aspetti naturalistico-ambientali (adiacente al grande bacino artificiale è stato realizzato un impianto di risalita dei pesci).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.