Bando giovani coppie e reddito di inclusione, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 6/2018

BANDO GIOVANI COPPIE E ALTRI NUCLEI FAMILIARI

Entro il 29 giugno i possibili acqurenti di un alloggio, scelto tra quelli inseriti nell’elenco pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna, dovranno sottoscrivere un pre-contratto di acquisto. Dal 2 luglio potranno fare richiesta di contributo compilando la domanda online. Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e la modulistica è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna o inviare una mail all’indirizzo bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it.


BONUS IDRICO, DOMANDE DAL 2 LUGLIO
Il bonus è riconosciuto per un periodo di dodici mesi agli utenti con un contratto di fornitura diretta o condominiale. Possono accedere al contributo i cittadini con Isee inferiore a 8.107,50 euro e famiglie con 4 o più figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro. Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).


REI, CAMBIANO I REQUISITI DEGLI AVENTI DIRITTO 

Dal 1 giugno cambiano le caratteristiche richieste per poter accedere al Reddito di Inclusione. Vengono meno i requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare, mentre permangono quelli economici e di residenza. Per tutte le informazioni e per un aiuto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi presso gli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 (tel. 0523/492731) o di via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492022) oppure presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318) o lo Sportello informativo in via Martiri della Resistenza 8/A (tel. 0523/492222). 


GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2018

È uscita la graduatoria relativa al bando del Servizio Civile Regionale che prevede la selezione di quattro giovani da impiegare, a partire dal mese di giugno, presso il Comune di Piacenza, per il progetto “INTEgrazioni in corso”. I primi quattro idonei, selezionati in ordine di punteggio, inizieranno la propria attività alla fine di giugno. La graduatoria completa è pubblicata sul sito del Comune di Piacenza.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDO PER L’INNOVAZIONE SOCIALE 

A Piacenza assegnati 128.000 euro per un bando approvato dalla Regione e rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di interventi a carattere sociale particolarmente innovativi. Le domande dovranno essere presentate entro il 14 luglio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna.


“SLOT FREE ER”: DOVE IL GIOCO D’AZZARDO NON C’È, SI VIVE MEGLIO
Il marchio e le vetrofanie, che il Comune di Piacenza consegna ai gestori di esercizi commerciali, permettono ai cittadini di riconoscere e scegliere un locale dove non ci sono slot machine o totem per il gioco on line. I gestori interessati ad ottenere il marchio devono compilare la modulistica presente sul sito del Comune di Piacenza e farla pervenire all’ufficio Formazione in via Beverora, 59. Non ci sono scadenze per la presentazione della dichiarazione di adesione.


ANDIAMO IN GITA A PIACENZA – VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ
Proseguono le visite pensate per scoprire la città e i dintorni di Piacenza, vedere luoghi più o meno sconosciuti e valorizzare il nostro territorio. Ad ogni appuntamento un esperto illustrerà le caratteristiche dei luoghi e racconterà singolari aneddoti sulla vita della città. A giugno sono previste una visita al Parco della Galleana e al Castello di Rivalta. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria telefonando al mattino all’ufficio Attività socio-ricreative (tel. 0523/492724).

LE CHIUSURE DEGLI SPORTELLI INFORMASOCIALE
Martedì 12 giugno lo sportello InformaSociale di via Taverna 39 effettuerà una chiusura straordinaria per attività di formazione degli operatori. In occasione della festa patronale di S. Antonino, entrambi gli sportelli InformaSociale resteranno chiusi nella giornata di mercoledì 4 luglio.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO

Ciclo di incontri gratuiti per genitori e futuri genitori, presso il Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana. Mercoledì 13 dalle 15 alle 17 incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana “Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”. L’iscrizione è obbligatoria. Sabato 23 dalle 9.30 alle 11.30 incontro “Primi giorni con il piccolo: sapere di più”, con le ostetriche del Consultorio.


ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO

Venerdì 29 giugno alle 21 sul Pubblico Passeggio (all’altezza del Palazzetto dello Sport) si terrà lo spettacolo gratuito per bambini e famiglie “Trasformazioni in corso”, di e con Pappa&Pero.


LA RACCONTERIA

Narrazioni e giochi gratuiti per bambini nei parchi cittadini: giovedì 14 alle 9,30 e martedì 19 alle 17 presso i giardini di via Broni, giovedì 21 alle 9.30 e martedì 26 alle 17 presso i giardini del Pubblico Passeggio (all’altezza del Palazzetto dello Sport), giovedì 28 alle 17 presso i Giardini Margherita.


INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 16 giugno si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di settembre, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana. 

DA MAMMA A MAMMA
Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comporta il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le famiglie della Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

CENTRO PER LE FAMIGLIE, LE CHIUSURE PREVISTE
In occasione della festa patronale di S. Antonino, il Centro per le famiglie della Galleria del Sole, il Centro per le famiglie Quartiere Roma e lo Sportello informativo di via Martiri della Resistenza resteranno chiusi nella giornata di mercoledì 4 luglio.

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.