PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cena medioevale per la rassegna “I Misteri della Cattedrale”

La coinvolgente mostra “I Misteri della Cattedrale” offre un esclusivo evento di chiusura la sera di sabato 7 luglio.

Il “Labirinto del Sapere” amplierà ulteriormente, per una sola serata, gli spazi fruibili dal pubblico, svelando un nuovo mistero lungo il suo percorso.

Per l’occasione alle ore 20 verrà aperta una corte, che diventerà un grande salone da pranzo sotto il cielo stellato, ospitando una cena medievale a lume di candela in una suggestiva location con scorci inediti sulle antiche mura della Cattedrale.

Il menù, preparato dallo chef Enzo Fumei, è stato studiato su basi storiche e seguirà filologicamente l’impiego degli ingredienti dell’epoca. La cena prevede cinque portate (dette “mense”), dall’antipasto al dessert, passando per un primo e un bis di secondi con contorni.

Si partirà con uno sformato di farina di castagne con purè di porro e ragù di pancetta, proseguendo con una zuppa di farro e legumi insaporita dalla Pistà ad Grass. Sarà poi la carne a diventare protagonista, con due diversi tipi di arrosti ripieni dalla ricetta complessa e saporita, a creare una sinfonia di gusti unici. A concludere arriverà ad addolcire la tavola una rivisitazione del “latte in piedi” con spezie e melagrana.

Anche le bevande non fanno eccezione in quanto a rispetto dell’ambito storico: sarà infatti possibile degustare sidro e idromele, vino aromatizzato e birre artigianali. Tra una portata e l’altra il pubblico potrà essere allietato da un accompagnamento di musica e letture.

Prima della cena sarà possibile accedere alla mostra con visita guidata completa di circa due ore a partire dalle ore 17.15, per garantire un’esperienza immersiva nella Storia a tutti i commensali. Il prezzo comprensivo di visita guidata alla Mostra con salita alla Cupola e Cena Medievale è di 50,00 €.

In vista dell’evento la mostra sabato 7 luglio modificherà l’orario di chiusura, che sarà alle 20.00 e non alle 23.00 come di consueto. Dal giorno seguente, domenica 8 luglio, “I Misteri della Cattedrale” proseguirà con i nuovi orari previsti per la proroga fino al 22 luglio.

Evento a numero chiuso per massimo 50 persone. Per info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com oppure 331.4606435. L’iniziativa è a cura dell’Associazione La Ricerca Onlus su un’idea dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Piacenza e Bobbio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.