PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chiusure festive commercio, Chiappa: “Nuove regole per non penalizzare i piccoli negozi”

Più informazioni su

Piace al Presidente dell’Unione Commercianti di Piacenza Raffaele Chiappa la proposta del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio di riaprire un tavolo di confronto sulle aperture domenicali e sugli orari.

Chiappa ricorda che “la liberalizzazione delle aperture domenicali introdotte dal Governo Monti nel Decreto Salva Italia, di fatto non ha apportato, ma ci voleva poco a comprenderlo, nessun incremento nel fatturato e né tanto meno nell’occupazione”.

Detto questo, Chiappa trova ora “difficile tornare completamente indietro con le aperture domenicali, ma si potrebbe puntare su una nuova disciplina che riguardi la chiusura delle saracinesche nelle festività nazionali”.

Si potrebbe, per il presidente di Unione Commercianti, “dimezzare il numero delle aperture nel corso dello svolgersi delle festività nazionali”.

“Trovo strano che si indichi sempre l’Europa – prosegue – per farci sentire diversi, ma se poi chiunque di noi viaggi per l’Europa, scopre che anche in Paesi come Germania, Francia le festività vengono rispettate dai piccoli negozi ed aperti sono esclusivamente solo alcuni centri commerciali.

Ecco perciò, per Chiappa, la richiesta di “rivedere le regole del gioco per evitare che la grande distribuzione continui ad essere privilegiata a tutto danno dei piccoli negozi di vicinato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.