PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conca di Isola Serafini, collaudo terminato. Si va verso l’apertura

Si è conclusa il 13 giugno la procedura di certificazione del collaudo statico della nuova conca di navigazione sul Po di Isola Serafini, a Monticelli d’Ongina (Piacenza), e dunque è ormai vicina l’apertura al passaggio delle imbarcazioni.

E’ in corso la messa a punto degli ultimi adempimenti tecnici e organizzativi relativi all’ ottimale gestione del funzionamento dell’impianto. La prossima settimana, presumibilmente nella giornata di martedì 19 giugno, AIPo fornirà, anche tramite il proprio sito web, le necessarie informazioni per tutti coloro che vorranno utilizzare la conca.

L’opera, nel comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza), è l’unica sul Po e la più importante in Italia per dislivello (tra i 4 e i 13 metri in funzione delle portate del fiume). La nuova conca, intitolata a Pier Luigi Filippi, cooperatore e amministratore pubblico di lunga esperienza scomparso nel 2016, consentirà di riprendere la navigazione del Po da e per Piacenza.

E’ stata finanziata con 47 milioni di euro (di cui 6,8 milioni, il 20%, messi a disposizione dall’Unione europea): un intervento la cui rilevanza ha comportato sei anni di lavori, per una infrastruttura dalle ricadute sulla mobilità e i trasporti, alternativi alla gomma, il turismo e gli aspetti naturalistico-ambientali (adiacente al grande bacino artificiale è stato realizzato un impianto di risalita dei pesci).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.